5. Marzo 2020

22° CS Badminton 2020

stampare / galleria foto / risultato


22. Campionato svizzero di badminton del 19 settembre 2020
Il cambiamento di generazione in testa – i giovani hanno colpito. Il livello al semplice masc. era eccellente.

Testo: Roman Pechous:    Fotografie: Caroline Keller

A Gebenstorf/AG, 28 giocatori di 7 club si sono incontrati ed hanno partecipato in 4 discipline (doppio femminile, doppio maschile, semplice maschile e misto.

Nadja Gambon Tschudin e Cécile Aeschlimann erano imbattibile nel doppio femminile. Hanno guadagnato tutti gli incontri e si sono garantiti la medaglia d’oro in modo sovrano davanti Susanne Kehl-Rheinegger/Selina Lusser-Lutz e Isabelle Cicala/Annie Herrera.

Al misto, è il numero 1 della tabella che si imponeva. Cécile Aeschlimann e Daniel Müller non hanno perso un solo set ed hanno guadagnato meriti davanti Susanne Kehl-Rheinegger/Jakob Bieri.  La medaglia di bronzo è stata guadagnata dai giovane Annie Herrera (17 anni)/Andrin Siebenhaar (19 anni).

Il doppio maschile prometteva incontri avvincenti, poiché c’erano molti candidati al titolo. Danny Müller (17 anni) e Florian Schmid erano previsti come numero uno e guadagnavano tutti i loro incontri di gruppo. Steve de Cianni e Timon Nyfeler seguivano al semifinale. Nell’altro gruppo, il numero due, Philip Stocker e Marcel Müller perdevano contro i giovani Marvin Müller (15 anni) e Calvin Rohrer (17 anni) che guadagnavano la vittoria di gruppo dopo un incontro interessante in tre set.

Müller/Schmid hanno guadagnato la semifinale in modo sovrano. L’altro incontro è stato estremamente stretto e Müller/Rohrer erano i finalisti dopo tre set. Nel duello fraterno, Marvin Müller e Calvin Rohrer hanno guadagnato in due set stretti. La medaglia di bronzo è stata attribuita a Steve de Cianni e Timon Nyfeler.

Ancora mai,  la posizione di partenza ai semplici uomini è stata così poco chiara e mai il livello è stato anche alzato. Il difensore del titolo Marcel Müller poteva trionfare nuovamente? O Andrin Siebenhaar (19 anni), il vice-campione svizzero? O anche Danny Müller (17 anni), attualmente il migliore della classificazione svizzera di badminton? O il suo fratello junior Marvin (15 anni), il favorito segreto?

I giocatori previsti non hanno mostrato alcune debolezze negli incontri di gruppo ed al quarto di finale ed hanno guadagnato tutti gli incontri in due set. Le semifinali hanno in seguito offerte il migliore del badminton. Andrin Siebenhaar e Danny Müller hanno mostrato un grande duello, Andrin era un po’migliore e sempre capace di ricambiare gli attacchi del suo avversario. Nell’altra riunione, Marvin Müller ha mostrato una grande prestazione nella prima serie ed ha dominato contro Marcel Müller. Marcel, tuttavia, si è battuto per avvicinare nel secondo set con la sua routine. Ma alla fine, Marvin ha anche guadagnato questo set. È stupefacente vedere come il giovane Marvin Müller, 15 anni, si è battuto e conservava la sua calma ed ha guadagnato anche in situazioni delicate!

Marvin ed Andrin si sono dunque incontrati in finale. Sotto gli occhi dell’allenatore nazionale Ivan Kürzinger, i due giovani talenti hanno consegnato un incontro di alto livello. Tactiquement e fisicamente a livello elevato. Marvin ha guadagnato il primo set con 21:15 dopo un ritardo interinale. Nel 2o set, Marvin era in testa con 8:1, quindi Andrin si migliorava ed otteneva 14:21, dunque il 3o set è stata decisiva. Là, i due giocatori avevano alternativamente il vantaggio ed è restato molto interessante fino alla fine. Marvin  ha guadagnato alle 21h19 ed ha celebrato la sua medaglia d’oro meritata. È il suo primo titolo al campione svizzero semplice maschile! La medaglia di bronzo è stata anche guadagnata da un giovane. Danny Müller ha battuto il suo zio Marcel Müller in un incontro avvincente in tre set. Ci sono dunque 3 giovani giocatori sul podium!

Le medaglie sono state rimesse dalla nuova presidente di Swiss Deaf Sport, Selina  Lusser-Lutz. Un grande grazie al GSC Aarau per l’organizzazione della sala, la costruzione e lo smontaggio. Il prossimo CS avrà luogo il 24 aprile 2021, dove attendiamo numerosi partecipanti!

Doppio donne  Girone di andata e ritorno              

  1. Cécile Aeschlimann Müller / Nadja Tschudin Gambon (GSC Aarau)
  2. Susanne Kehl-Rheinegger (GSC Aarau) / Selina M. Lusser-Lutz (AS Vaudois)
  3. Isabelle Cicala / Annie Herrera (GSV Zürich)


Doppio uomini Finale M. Müller / C. Rohrer vs. D. Müller / F. Schmid 22:20/21:17

  1. Marvin Müller / Calvin Rohrer (GSC Aarau)
  2. Danny Müller (GSC Aarau) / Florian Schmid (GSV Zürich)
  3. Steve De Cianni (GSC Aarau) / Timon Nyfeler (GSC Bern)
  4. Marcel Müller / Philipp Stocker (GSC Aarau)
  5. Marco Scossa / Marco Sagliocco (GSC Aarau)
  6. Jakob Bieri (IGSV Luzern) / Florian Hemmerlein (ST Seetal)


Doppio misto Finale C. Aeschlimann/D. Müller vs. S. Kehl-Rheinegger/J. Bieri 21:14/21:15

  1. Cécile Aeschlimann / Daniel Müller (GSCA)
  2. Susanne Kehl-Rheinegger (GSC Aarau) / Jakob Bieri (IGSV Luzern)
  3. Annie Herrera (GSV Zürich) / Andrin Siebenhaar (GSC Aarau)
  4. Nadja Gambon Tschudin / Philipp Stocker (GSC Aarau)
  5. Pauline Rohrer / Kevin Schmid (GSV Zürich)
  6. Isabelle Cicala / Florian Schmid (GSV Zürich)


Singolare uomini Finale Marvin Müller vs. Andrin Siebenhaar 21:15/14:21/21:19

  1. Marvin Müller (GSC Aarau)
  2. Andrin Siebenhaar (GSC Aarau)
  3. Danny Müller (GSC Aarau)
  4. Marcel Müller (GSC Aarau)
  5. Steve De Cianni (GSC Aarau)
  6. Marco Scossa (GSC Aarau)

Risultato 22° CS Badminton

Swiss Badminton Webseite

sabato, 19. Settembre 2020
08:30 — 18:00

Gebenstorf/AG

SM / CS (Swiss Deaf Sport)

iCal Event

SWITCH THE LANGUAGE
×