I giovani zurighesi sfiorano la semifinale – il giocatore più anziano vince la Coppa
Alle 08.00 ci siamo riuniti e la 16ª Bowling Cup è iniziata alle 09.00. 17 partecipanti al via: 6 donne e 11 uomini (6 da SS Vallese, 2 da GSC Berna, 3 da GSV Zurigo e 6 da ST Seetal). È incoraggiante vedere il numero dei partecipanti aumentare.
Il turno di qualificazione prevedeva 6 partite. L’allenatore, Sebastian Hingray, ha scelto un olio molto impegnativo (WTBA 43 feet). Il suo obiettivo: una buona preparazione per i Campionati Europei del luglio 2026 in Italia. Nonostante le condizioni difficili, tutte e tutti hanno giocato molto bene. Bravo!
Dopo la qualificazione, tra gli uomini, solo Reto Schellenberg (SSV) ha superato i 1000 birilli. Le due migliori donne e i tre migliori uomini si sono qualificati direttamente per le semifinali. Gli altri sono passati attraverso i match di spareggio per i quarti e poi per le semifinali. Da quel momento, tutti i duelli si giocavano al “best of three”. È molto pericoloso: si può vincere – o perdere – a sorpresa.
Otto uomini hanno lottato per un posto nei quarti. Lo zurighese Jwan Mohamad ha perso di un soffio, dopo spareggio, 1–2 contro il vallesano Olivier Bezençon (SSV). Un duello intensissimo!
Poi, sempre tra gli uomini: il campione in carica Reto Schellenberg (SSV) ha battuto Alexander Ritter (GSVZ) 2–0. Stesso risultato per François Bahler (SSV) contro Nikita Dashkeev (GSVZ) e per Thomas Ledermann (GSCB) contro Frédéric Bugnon (SSV). Quindi: Olivier, Reto, François e Thomas sono in semifinale.
Tra le donne, nei quarti: Beatrice Schmid (GSCB) ha battuto nettamente Tetjana Demusenko (STS). E il duello tra le due giocatrici di Seetal — Laryssa Vasiutenko e Iryna Yevikova — si è chiuso sul 2–0. Entrambe le vincitrici sono quindi in semifinale.
In semifinale donne, Rani Machoud (SSV) ha battuto Laryssa Vasiutenko (STS) 2–0. E Olivia Pulfer (SSV) ha vinto 2–1 contro Beatrice Schmid (GSCB).
Per il 3° posto: duello vallesano tra Olivier Bezençon e Reto Schellenberg. E Reto Schellenberg si è assicurato il 3° posto. Tra le donne, la bernese Beatrice Schmid conquista il 3° posto contro la giocatrice di Seetal Laryssa Vasiutenko.
In semifinale uomini, grande sorpresa: il campione in carica Reto Schellenberg (SSV) viene eliminato 0–2 da Thomas Ledermann (GSCB). Il giocatore più anziano del torneo, François Bahler, elimina invece senza problemi Olivier Bezençon (SSV) con un punteggio molto alto.
La finale è stata emozionante. Thomas Ledermann (GSCB) parte fortissimo e domina la prima manche. Ma nella seconda e terza, il giocatore più anziano — François Bahler — rimonta e vince la Coppa, contro ogni pronostico.
Tra le donne, duello vallesano tra Rani Machoud e Olivia Pulfer: Olivia Pulfer vince la seconda manche con solo 2 birilli di vantaggio e diventa vincitrice della Coppa. Complimenti!
Alle 17.00 il torneo si conclude. Le giocatrici e i giocatori ricevono i trofei challenge e i diplomi. Una splendida giornata — tutte e tutti molto soddisfatti delle proprie prestazioni.
Un grande grazie alle/ai partecipanti, al responsabile risultati Donato Schneebeli e al numeroso pubblico.


