I Deaflympics (della lingua inglese deaf “sordo” e Olympics “giochi olympici”) sono un concorso dello sport dei sordi. Hanno luogo tutte le due anni (un anno dopo i giochi olympici) e sono organizzati del “Comitée international des Sports des Sourds (CISS”). Si organize alternativamente i giochi d’estate e d’inverno. Di prima, la manifestazione si chiamava Silent World Games for the Deaf (giochi mondiali silenziosi dei sordi”) e più tardi giochi mondiali dei sordi. Dopo che il comitato internazionale olympico (IOC) aveva riconosciuto i giochi, ricevevano il nome Deaflympics (The International Committee of Sports for the Deaf). ICSD rinuncia alla partecipazione ai Paralympics, perché i sordi sono esclusi degli handicappati a causa dei problemi di comunicazione.
Perché non partecipare ai Paralympics?
I sordi hanno dei propri giochi per i motivi seguenti
L’appoggio tra la comunità dei sordi per i propri giochi è grande. I sordi non si classificano stra gli handicappati, particolamente riguardo alla capacità fisica. Ci chiudiciamo come parte d’una minoranza culturale e linguistica.
Gli sportivi sordi hanno un corpo sano e per questo motivo sono capace di partecipare alle competizioni senza restrizione (ad eccezione della barriera di comunicazione). Ai tipi di sport della squadra e alcuni tipi di sport individ. la perdita uditiva può essere limitata. Queste restrizioni succedano anche ai tipi di sport dei sordi.
I tipi di sport e regole sono identici agli sportivi sani. Non ci sono dei tipi di sport speciali, (ad eccezione dei segni consonantici). Un esempio: I segni di partenza hanno luogo con i segnali luminosi. Non ci sono delle restrizioni tra gli sportivi sordi che partecipano alle competizioni (ad eccezione che si deve avere una perdita uditiva nel migliore orecchio d’al minimo 55 decibels).
Rispetto alle competizioni sorde, c‘è un’eccedenza di manifestazioni ai giochi paralympici. A causa delle differenze riguardo alle qualità fisiche, gli sportivi dei giochi paralympici sono classificati secondo al loro handicap.
Se non ci sono sufficienti giocatori, si fa delle categorie combinate, p.e. ci sono 8 classi per gli sportivi paralizzati, 3 per i ciechi, 9 per gli sportivi amputati e 1 per gli sportivi ritardati mentale. Per gli sportivi con una lesione alla schiena, ci sono molte classificazioni secondo allo sport praticato. Al nuoto ci sono 10 classi.
Se gli sportivi dei giochi paral. si incontrano o se gli udenti e sordi si riuniscono alle manifestazioni di sport, le persone udente possono intrattenersi senza tenere conto delle limitazioni fisiche, supposto che parlono la stessa lingua.
I sordi sono sempre esclusi di questo gruppo. Dall’altra parte gli sportivi sordi possono intrattenersi durante ogni manifestazione con gli altri sportivi stranieri per il linguagio dei gesti.
Ai giochi sordi, gli sportivi possono intrattenersi senza un interprete per il linguagio dei gesti, supposto che non ci sono dei responsabili udenti tra loro.
Se gli sportivi sordi partecipano ai giochi paral., hanno bisogno di numerosi interpreti per superare la barriera di comunicazione. Senza questi interpreti, i sordi scompariscono all’isolamento. L’obiettivo dei giochi di riunire tutti gli sportivi, sarà perduto.
I giochi paral. hanno dei limiti stretti riguardo al numero dei partecipanti. A causa dei numerosi partecipanti, molte persone non vogliono includere gli handicappati psichici (delle olimpiadi speciale per gli handicappati psichici sono organizzate d’una organizzazione privata che non sono parte del CIP).
Giochi mondiali dei sordi e giochi olimipci
Ca. 4000 sportivi prendono parte ai giochi paral. a Atlanta. Ca. 2500 sportivi partecipano alle manifestazioni dei sordi.. E evidente che i giochi paral. non integreranno tanti sportivi. Per permettere ai sordi ( un numero limitato) di partecipare alle competizioni, si dovrebbe limitare altri guppi handicappati. Tutti gli sportivi handicappati dovrebbero soffrire di queste misure.