Giornata dello sport popolare 2024

Giornata dello sport popolare il 3 febbraio 2024 presso il Bareggcenter a Baden

 

Swiss Deaf Sport ha già organizzato diverse volte la giornata sportiva invernale per gli amanti degli sport invernali. Dopo una pausa di 5 anni, 2x Snowcamp e il periodo di Corona, la giornata dello sport popolare si è svolta quest’anno in un modo nuovo. Non si è svolta in montagna, ma nel centro sportivo e nella sala di curling a Baden. Dopo il benvenuto, è iniziata la prima delle tre sessioni sportive. 35 partecipanti, tra cui 14 bambini/giovani, hanno approfittato del programma sportivo (6 sport). e proposto vari esercizi prima di concludere con una partita. A cena, i partecipanti sono apparsi soddisfatti e di buon umore e si sono goduti una deliziosa spaghettata e un’accogliente chiacchierata.  

Attività sportive

Badminton
Dopo un breve riscaldamento con una corsa, esercizi di forza e coordinazione, siamo scesi in campo con la racchetta. La corretta postura del corpo e della racchetta era importante. Ci siamo esercitati con palle corte e lunghe e, naturalmente, anche con esercizi di gioco. Alla fine, c’è stata una gara di singolo e di doppio. Tuttavia, quello più importante era divertirsi!

Bowling
L’allenatore Sebastien Hingray e il giocatore Reto Schellenberg hanno dato ai partecipanti alcuni consigli. È tutta una questione di feeling tecnico con la palla. Alcuni partecipanti hanno imparato qualcosa su come funziona il gioco del bowling. Ci siamo divertiti molto. È stata una grande giornata.

Curling
15 persone hanno potuto provare l’affascinante sport del curling, una combinazione entusiasmante di prestazione fisica e comprensione tattica. Alcuni dei partecipanti si sono divertiti così tanto che hanno spontaneamente prolungato l’allenamento e giocato un finale extra, e alcuni sono interessati alle sessioni di allenamento regolari della sezione curling. Ottima. La squadra di curling per non udenti non vede l’ora di accogliere i nuovi giocatori di curling.

Padel
Per il padel ci sono 3 gruppi diversi. Il primo gruppo era composto da bambini e adolescenti, che hanno provato il padel per la prima volta, in presenza di due allenatori. I bambini hanno imparato le regole, si sono esercitati nel gioco ed infine si sono divertiti a colpire le palle.
Nel pomeriggio si sono svolti 2 gruppi di adulti. Un gruppo era composto da giocatori esperti, che hanno potuto imparare molte pratiche di gioco e giocare alcune partite.
L’ultimo gruppo comprendeva numerosi partecipanti, novizi che prendevano in mano una racchetta da padel per la prima volta. Hanno imparato le regole e la tecnica di gioco. Alla fine, molti erano già stanchi per la lunga e intensa giornata sportiva.  Alla fine, molti erano già stanchi per la lunga e intensa giornata sportiva. Nel complesso, molti hanno trovato interessante questo nuovo sport e vogliono continuare a giocare o imparare.

Squash
I partecipanti hanno imparato le regole più importanti dello squash. È apparso evidente che le regole dello squash sono relativamente complicate. Perciò sono state adattate al livello di abilità. In primo piano c’erano il divertimento e l’esercizio fisico. I partecipanti hanno così potuto provare a giocare le palle contro le quattro pareti e cercare di segnare punti. Si tratta di uno sport molto veloce e impegnativo nella coordinazione. tutti però si sono divertiti a provarlo.

Tennis
Il piccolo gruppo che giocava a tennis per la prima volta è arrivato per primo. Ho spiegato loro le regole e poi hanno potuto prendere confidenza con il gioco. Alla fine, sono riusciti a giocare alcuni incontri. Nel secondo gruppo, alcuni di loro sapevano già giocare a tennis, quindi abbiamo continuato a lavorare sulla tecnica e sulla postura. Alla fine, alcuni di loro erano già stanchi per la lunga giornata di sport e abbiamo concluso la sessione prima del solito.

Un grande ringraziamento agli istruttori che hanno condotto le lezioni e alle aziende che hanno fornito i gadget. Ringraziamo anche Sternschuppe e Denk an mich per il loro sostegno finanziario ai giovani e ai bambini.

sabato, 3. Febbraio 2024
10:00 — 20:00

Baden/AG

Swiss Deaf Sport

iCal Event

SWITCH THE LANGUAGE