12. Agosto 2024

2° CM di tiro 2024

Domenica, 1 settembre 2024

 

Oggi, domenica, è tutta una questione di “salsiccia”. Sveglia alle 06:00 del mattino, pasto mattutino alle 06:30, inizio dei preparativi alle 09:00 e inizio della gara alle 09:15. Tutto fila liscio, un buon pasto mattutino, valigie pronte per il trasferimento al poligono. Fiona è concentrata e si dirige verso il suo tunnel. Arrivo al poligono, spogliatoi, preparazione di tutto, controllo dell’aria nelle attrezzature sportive = tutto nella zona verde. Inizio della preparazione, compreso il tiro di prova con i primi colpi un po’ più in alto, vicino al centro. Tutto ok per Thomas Mösching e Lukas. Lukas si allontana dal campo visivo di Fiona per non causare inutili stress a Fiona. Improvvisamente, a 3 minuti dalla fine del tempo di preparazione, Fiona urta il treppiede e la scatola con le munizioni cade a terra. Dopo una rapida consultazione con la giuria, ci viene concesso di aiutare. Sistemiamo di nuovo tutto, riempiamo la scatola delle munizioni, Fiona fa il suo controllo interno e rimane calma. Non c’è più tempo per un ulteriore colpo di prova alla fine, che non ci sembra così importante visto che i colpi precedenti erano andati bene.

Inizio della gara, primo tiro un 9 alto, tutto bene. Il secondo colpo è un 7,8 a destra e ci rendiamo conto che l’intera impostazione (lavoro di testa) non sembra essere corretta. Influenza = 0 in quanto l’allenamento non è consentito. OK i primi 10 tiri con un totale di 93,6 sono finiti, si può solo migliorare. Migliora, ma purtroppo troppo timidamente. Nessun passaggio oltre i 100 punti non corrisponde alla prestazione di Fiona. 3-4 ottimi tiri nei 10 sono inspiegabilmente seguiti da punteggi di 7 e 8 per Fiona. La frustrazione di Fiona aumenta sensibilmente, ma purtroppo non c’è un sollievo finale. Ai 99,0 punti della quarta serie seguono 93,9 punti della penultima e 95,2 punti dell’ultima serie. Anche l’ultimo tiro non trova il centro. Siamo tutti molto delusi, perché due giorni fa avevamo in mente obiettivi completamente diversi. Per una volta, lo sport ha colpito duro e ha riportato Fiona sulla terra. La preparazione per questi Campionati del Mondo è stata troppo vaga e troppo poco approfondita. Il tempo a disposizione dopo aver superato l’esame finale di apprendistato era troppo poco e l’obiettivo che si era prefissata era troppo alto. Anche nello sport dei sordi la posta in gioco è alta, visto che c’è stato un nuovo record mondiale sia nella finale femminile che in quella maschile.

Ora è tempo di salutare nuovamente Hannover. Sono stati altri giorni istruttivi, si è discusso molto e Fiona ha potuto crescere ulteriormente come atleta. Come dice il proverbio: se vuoi vincere, devi imparare a gestire la sconfitta! Alzati, raddrizza la tua corona e vai avanti!

 

 

Sabato 31 agosto 2024

 

Oggi, sabato, è stato all’insegna del relax, almeno all’inizio della giornata. Dopo la colazione, tutti e tre ci siamo diretti verso lo stand di Hannover. Appena fuori dall’hotel, abbiamo preso la metropolitana per il centro città. Ancora sopraffatti dai numerosi grandi magazzini e boutique della città, ci siamo dovuti sedere di tanto in tanto a bere qualcosa per respirare consapevolmente l’aria della città.

Nel pomeriggio abbiamo assistito alla finale della pistola 10m femminile. Questa finale è stata estremamente emozionante fino all’ultimo colpo. Quasi come la finale dei Giochi Olimpici, quando Chiara Leone vinse l’oro. Purtroppo, al momento non ci sono tiratrici sorde che possano rappresentare la Svizzera.

Alla fine, Fiona aveva ancora il suo PET (Preliminary Entry Training). Si tratta dell’ultima sessione di allenamento prima della gara, durante la quale può allenarsi per un’ora sul bersaglio di gara che le è stato assegnato. È importante per la giuria di gara poter controllare e, se necessario, correggere eventuali violazioni delle regole sull’attrezzatura. Allo stesso modo, gli assistenti non hanno più nulla a che fare con gli atleti.

Dopo cena, abbiamo discusso il programma di domani. Fiona partirà alle 9 del mattino per la sua gara e abbiamo lavorato duramente per garantire la sua migliore prestazione possibile. Io e Thomas non vediamo l’ora di vedere se ce la farà. In ogni caso, si sveglierà alle 6, in modo che il suo corpo possa fare colazione prima della gara.

 

Venerdì 30 agosto 2024

 

Il venerdì è stato dedicato all’allenamento ufficiale. Fiona lo ha svolto con il suo allenatore Thomas Mösching. L’obiettivo era quello di garantire che le conoscenze acquisite il giorno precedente potessero essere applicate alla sessione di allenamento in corso. A volte ha funzionato bene, ma ci sono state anche alcune fasi difficili e alcuni tiri sbagliati che Fiona non riusciva a spiegare. In ogni caso, la tensione è aumentata e questo ha sicuramente influito.

Dopo l’allenamento, Thomas e Lukas hanno partecipato alla riunione tecnica del CIJS e del comitato organizzatore. È stato spiegato come gli atleti vengono informati dei controlli, come vengono controllate le varie finali e in che misura gli apparecchi acustici possono o meno essere indossati durante le gare. La regola prevede che se uno sportivo non la rispetta, viene immediatamente squalificato. Sono stati discussi anche i controlli antidoping e i test dell’udito. A tutti i Paesi è stata data la possibilità di porre domande o chiarire alcuni punti.

Dopo questo incontro, era in programma la cerimonia di apertura. Per quanto riguarda la parte ufficiale, erano presenti il Ministro-Presidente della Bassa Sassonia e un rappresentante del governo della città di Hannover. Erano presenti anche un rappresentante della Federazione sportiva di tiro della Bassa Sassonia, il presidente della Federazione tedesca degli sport per sordi e i rappresentanti di vari sponsor. L’evento si è svolto in un contesto dignitoso, con l’innalzamento della bandiera dell’ICSD e la posa di tutte le bandiere nazionali delle nazioni partecipanti.

Dopo la cena, i partecipanti sono tornati nelle loro camere d’albergo per riposare.

 

 

Giovedì 29 agosto 2024

 

Dopo un periodo intenso con l’esame finale di apprendistato come chef EFZ, Fiona ha avuto un periodo relativamente breve di preparazione per i prossimi Campionati Mondiali di Tiro Sordi di Hannover. Oltre al recupero mentale, per Fiona era importante anche poter rientrare nella vita professionale senza lacune.

Mercoledì 28 agosto 2024 è arrivato il momento di controllare nuovamente tutti i bagagli. Thomas Mösching, allenatore, è partito per Hannover martedì sera con l’auto, l’attrezzatura sportiva e tutto il materiale ed è arrivato sano e salvo in albergo mercoledì mattina. La sera, Fiona e Lukas hanno lasciato la stazione ferroviaria di Baden alle 19.20 in direzione di Zurigo. Lì Nejla Schmid, consigliere esecutivo della SDS, ci ha consegnato la bandiera svizzera, il gagliardetto e la spilla della SDS e ci ha salutato con i migliori auguri. Dopo una breve notte con poco sonno nel vagone letto, siamo arrivati ad Hannover puntuali poco dopo le 06:00. La navetta del comitato organizzatore è venuta a prenderci. La navetta del comitato organizzatore è venuta a prenderci alla stazione e ci ha portato in albergo. Dopo aver dato il benvenuto a Thomas, abbiamo fatto una piccola colazione e poi siamo tornati a dormire. Verso mezzogiorno, era importante che Fiona superasse il controllo del fucile e dell’abbigliamento da tiro, cosa che ha fatto senza alcuna lamentela. La rigidità dell’abbigliamento da tiro non era più un problema rispetto ai Campionati europei dello scorso novembre.

Dopo questo controllo, era in programma la prima sessione di allenamento di Fiona nella grande sala di tiro a 10 metri. L’obiettivo era quello di familiarizzare con le condizioni di luce, l’aria, la temperatura e l’atmosfera. È stato possibile regolare bene l’attrezzatura sportiva e Fiona ha trovato l’allenamento molto positivo. Non vede l’ora di partecipare alla prossima sessione di allenamento e respira a pieni polmoni quella che sarà la sua prima aria da Campionati del Mondo. Tutte le delegazioni sono alloggiate nello stesso hotel, a soli 10 minuti a piedi dal poligono. Dopo aver cenato insieme, hanno fatto una breve passeggiata.

Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Philipp Steiner e la Swiss Deaf Sport SDS per l’intero processo organizzativo prima dell’inizio del viaggio. Tutto si è svolto senza intoppi e senza stress.

Rapporto: Lukas Füglister


Fiona Füglister sarà l’unica donna svizzera a partecipare ai Campionati mondiali di tiro a segno di Hannover nella categoria carabina ad aria compressa 10m. Sarà accompagnata da Lukas Füglister come capo delegazione/supervisore e da Thomas Mösching come allenatore. Auguriamo a Fiona un grande successo ai Campionati mondiali di tiro.

programma di competizione          Sito web

Viaggio di andata – Mercoledì 28 agosto 2024
Viaggio in auto con bagagli e attrezzatura per le riprese (Thomas)

Viaggio in treno notturno (Fiona e Lukas):
Zurigo HB partenza 20:34 (mercoledì 28.08.2024)
Arrivo ad Hannover 06:09 (giovedì 29.08.2024)

Viaggio di ritorno – lunedì 02 settembre 2024
Viaggio in treno notturno (Fiona e Lukas):
Stazione centrale di Hannover partenza 00:30
Basilea FFS alle 08:10


 

Fiona Füglister, atleta
Lukas Füglister, capo delegazione e allenatore
Thomas Mösching, allenatore

giovedì, 29. Agosto 2024 — domenica, 8. Settembre 2024
00:00 — 00:00

Hannover/D

WM / CM / CM (ICSD)

iCal Event

SWITCH THE LANGUAGE