CS SDS di tiro carabina 50m a Untersiggenthal/AG, sabato 10 agosto 2024
Un totale di cinque tiratori provenienti da diverse società di sordi si sono iscritti ai campionati svizzeri carabina 50 m: Thomas Mösching (GSCB), Albert Bucher (GSVZ), Jürgen Kirch (ASV), Richard Kempf (IGSVL) et Simon Siegfried (GSCB).
Mentre la maggior parte dei tiratori gareggia da molti anni, il nuovo arrivato Simon Siegfried fa il suo debutto competitivo con la sua prima apparizione al Campionato svizzero di tiro a segno.
Poco prima del campionato, Thomas Mösching ha istruito Simon sulla manipolazione della carabina ad aria compressa pesante (piccolo calibro) e sulla tecnica di tiro.
I tiri di prova sono iniziati puntualmente alle 9.00, seguiti dalla qualificazione ufficiale con 60 tiri senza pressione di tempo.
Thomas ha sparato 60 colpi in 35 minuti, mentre Simon aveva bisogno di quasi un’ora per colpire 60 buoni colpi.
Nella classifica intermedia, Thomas si è piazzato al 1° posto con 610,3 punti mentre Simon è arrivato 4° con 546,2 punti.
Tra le qualifiche e la finale, tutti hanno potuto fare una pausa merenda per recuperare le forze e la concentrazione.
Thomas Mösching si è poi deliberatamente ritirato dalla fase finale.
Nel turno finale, i partecipanti hanno sparato tre serie di cinque colpi in tre minuti. Dopo ogni round, il tiratore con il punteggio più basso è stato eliminato.
A sorpresa, Simon era ancora in corsa per il titolo di campione svizzero dopo il secondo turno finale contro Albert Bucher. L’ex tiratore internazionale Albert Bucher ha vinto il 44° campionato svizzero di tiro a segno carabina 50m con un migliore risultato complessivo nel turno finale.
Simon era sorpreso e felice di essere arrivato secondo e di vincere il titolo di vicecampione, un bel successo per la sua prima esperienza di tiro.
Il campionato si è concluso con una serata conviviale in un ristorante di Kirchdorf/AG.
In qualità di responsabile del tiro sportivo SDS, Thomas ha assegnato i premi.
Simon poteva portare a casa alcune cartucce sparate come souvenir.
Il commento di Simon a Thomas:
“Sono davvero impressionato dalle tue prestazioni sportive e dalla tua preziosa esperienza di tiro, oltre che dalla media dei punti! Complimenti per la tua grande carriera (campione svizzero, campione europeo, campione del mondo, vincitore delle Deaflympics)”.
Rapporto: Thomas Mösching/ Simon Siegfried
Foto: Thomas Mösching & Jakob Siegfried
Data: Sabato, 10 agosto 202https://www.swissdeafsport.ch/wp-content/uploads/2024/09/240810_SM-SChiessen-KK-50m-Resultate.pdf
Ore: 8.00h Incontro, 9.00h Match sdraiato
Luogo: Casa del tiro Aeschi Untersiggenthal, Landstrasse 114, 5417 Untersiggenthal
Discipline: PC 50m, Elite e seniori: 60 colpi / Junior e veterani: 40-60 colpi
Fine di iscrizione: 27 luglio 2024 Swiss Deaf Sport, Sezione Tiro, Thomas Mösching, thomasmoesching@gmail.com o SMS 076 594 83 51