16. Febbraio 2024

Newsletter 02/2024 – linguaggio facile

Sport di competizione

2-12 marzo 2024 – 20° Deaflympics invernale a Erzurum/Turchia

Atleti selezionati:

Curling misto: Laetitia Rossini e Werner Gsponer
Curling uomini: Werner Gsponer, Guido Lochmann, Ruedi Graf, Simon Siegfried e Christoph Sidler
Sci alpino: Celina Niederhauser e Yuri Salvetti

  • Delegazione svizzera 15 persone.
  • Viaggio da Zurigo a Erzurum:
    28 febbraio 2024, ore 11:00 Curling misto e sci alpino
    01 marzo 2024, ore 11:00 Curling uomini
  • Viaggio da Erzurum a Zurigo:
  • L’intera delegazione ritornerà in Svizzera il 13 marzo 2024. Arrivo all’aeroporto di Zurigo alle 18:00. Potete trovare più informazioni nel Sito web Deaflympics
  • Jonas Jenzer era selezionato per il snowboard
  • Le discipline dello snowboard sono stati cancellati: Snowboardcross, Halfpipe, Slopestyle e Big Air.
  • Jonas Jenzer, il suo allenatore e la sua manager non andranno in Turchia. I voli e l’hotel sono stati cancellati. Che tristezza!

13 aprile 2024 – 25° CS Bowling doppio misto a Gland/VD

  • La CS Bowling doppio misto si svolgerà il 13 aprile a Gland/VD
  • il modulo di registrazione è disponibile sul nostro sito web.
  • Termine di registrazione: 07 aprile 2024
  • Inviare l’iscrizione a Ilker Alan, responsabile del bowling
  • Swiss Deaf Sport e la sezione bowling si augurano di vedervi numerosi.

27 aprile 2024 – 25° CS di badminton a Sion/VS 

  • Anniversario del 25° CS Badminton e dei 30 anni della sezione di badminton
  • sconto del 50% sulla quota d’iscrizione
  • SS Valais offrirà la cene gratuite (raclette) ai partecipanti
  • SS Valais, la sezione di badminton e Swiss Deaf Sport sperano di accogliere numerosi di voi.

29 giugno 2024 – SM Futsal ad Adliswil/ZH

  • GSV Zürich organizza il SM Futsal per gli uomini e le donne ad Adliswil/ZH.
  • È possibile iscriversi già adesso
  • Le sezioni Futsal Donne e Uomini di GSV Zürich e Swiss Deaf Sport aspettano numerose squadre e partite emozionanti.

Retrospettiva:

Swiss Badminton – Retrospettiva 2023

  • I 10 dei più importanti successi di Swiss Badminton.
  • Con i campioni del mondo Zeno Baldegger e Marvin Müller.

12-14 gennaio 2024 – Coppa Europa di sci alpino in Tirolo/AUT

  • Celina Niederhauser, la nostra atleta nazionale di 17 anni, è arrivata terza in tutte e quattro le gare (super G, combinata, slalom gigante e slalom).
  • Yuri Salvetti, il nostro atleta nazionale maschile, si è classificatotra l’8° e il 10° posto.
  • I risultati possono essere consultati sul sito web Deaf International Ski.

 19 gennaio 2024 – Meeting dei dirigenti e degli allenatori a Zurigo-Oerlikon

  • Riunione di tutti i dirigenti e gli allenatori dei dipartimenti
  • Presentazione di Philipp Steiner, responsabile del settore Sport agonistici e giovani talenti
  • Sono state fornite le ultime informazioni. Poi c’è stato un dibatto. Si è discusso soprattutto sui giovani talenti “integrati”.
  • Vogliamo promuovere meglio la SDS e collaborare con le associazioni sportive. In questo modo otterremo un maggiore sostegno.

20-21 gennaio 2024 –  CS Badminton Elite a Ginevra

  • I 64 migliori giocatori maschili e femminili dei campionati di badminton Elite di ogni categoria
  • Marvin Müller, uno dei 64 migliori giocatori di singolare, era tra i selezionati.
  • Erano 3 partite a gruppi di 4. I migliori giocatori di ogni gruppo passano alla fase a eliminazione diretta.
  • Marvin si è classificato 33° nel CS Badminton Elite Men.

3-5 febbraio 2024 – Coppa Europa di sci alpino in Slovacchia

  • Più di 10 ore di viaggio in auto, di notte, dal confine svizzero alla Slovacchia. È stata una grande sfida.
  • Lì abbiamo disputato 4 delle 6 gare.
  • Le ultime gare sono state annullate a causa della forte pioggia notturna.
  • Celina Niederhauser ha conquistato 2 podi in 2 gare di slalom gigante.
  • Nello slalom, i nostri 2 atleti hanno avuto problemi con la pista morbida
  • Nella classifica generale, Celina Niederhauser è arrivata 4° e Yuri Salvetti 6°.
  • Grandi speranze per le Deaflympics invernali in Turchia.
  • Resultati

 

Sport popolare

 Corsi di prova

  • Offriremo regolarmente diversi corsi di prova.
  • Le nostre offerte saranno pubblicate sul nostro sito web e sui social media.

 Retrospettiva:

3 febbraio 2024 – Giornata dello sport popolare a Baden/AG

  • Dopo una pausa di 5 anni, 2 campi neve e il periodo Corona, quest’anno si è finalmente svolta la popolare giornata sportiva.
  • Si è tenuta presso il centro sportivo e la sala da curling di Baden.
  • La giornata è stata suddivisa in 3 sessioni sportive (6 discipline).
  • Sono stati accolti 35 partecipanti, tra cui 14 bambini/adolescenti.
  • Gli istruttori sportivi hanno insegnato la teoria e suggerito esercizi. Il corso si è concluso con una partita.
  • A cena, i partecipanti sono arrivati soddisfatti della loro giornata e di buon umore. Hanno gustato un menù di spaghetti gustosi. L’atmosfera era molto amichevole.

 

Sport Giovanile

13 – 21 luglio 2024 – 25° campo sportivo a Filzbach/GL

  • È possibile iscriversi da oggi sulla nostra homepage.
  • I posti sono limitati a 40 bambini e ragazzi.
  • Ci saranno 2 gruppi: Bambini da 6 a 10 anni e adolescenti da 11 a 16 anni.
  • Questo campo sportivo dura ora 2 giorni in più.
  • Più divertimento allo stesso prezzo. Cosa chiedere di più?
  • È opportuno registrarsi subito.

 

Attualità della federazione

Situazione attuale e ricerca di un nuovo direttore generale

  • Il nostro Direttore Generale, Christian Waloszek, non lavorà più per Swiss Deaf Sport.
  • Stiamo lavorando duramente per trovare un nuovo direttore.
  • Se avete domande, l’ufficio di SDS rimane a vostra disposizione.
  • Potete contattarci via e-mail a contact@swissdeafsport.ch.
  • Vi ringraziamo per la vostra comprensione e pazienza.

Retrospettiva:

15 décembre 2023 – Réunion à huis-clos

  • La riunione del Consiglio esecutivo e dell’ufficio si è svolta presso la scuola ZGSZ di Zurigo, venerdì 15 dicembre 2023.
  • È stata una giornata di lavoro intensa e positiva.

 

Eventi Swiss Deaf Sport

23 marzo 2024 – Assemblea die Delegati Swiss Deaf Sport e sportivo dell’anno 2023 a Lucerna

  • La prossima Assemblea dei Delegati si terrà sabato 23 marzo 2024, dalle 10.00 alle 16.00 a Lucerna.
  • Seguirà la cerimonia di premiazione dello Sportivo dell’anno 2023

15-20 luglio 2024 – Corso per istruttori J&S Badminton in LS

  • È un progetto pilota della FOSPO in collaborazione con Swiss Deaf Sport e il Cantone Lucerna
  • Il tema è l’inclusione.
  • Sono disponibili interpreti per la lingua dei segni. Il contenuto del corso è appositamente adattato.
  • È un’opportunità unica per partecipare a un corso accessibile.
  • Non esitate a iscrivervi. Per qualsiasi domanda, contattare Philipp Steiner steiner@swissdeafsport.ch

 

Eventi delle Associazioni

GSC Bern

25 maggio 2024 – Torneo di Futsal del GSCB a Neuenegg/BE

La GSC-Berna aspetta la vostra ambiziosa squadra a queste competizioni.

Swiss Deaf Sport Newsletter
SWITCH THE LANGUAGE