FEDERAZIONE – CHI SIAMO

L'importanza dello sport per i sordi

Perché c’è un’organizzazione sportiva indipendente?

A causa del loro problema di comunicazione, i sordi sono tagliati fuori da un sacco di cose importanti, sia sociali che culturali. Sono l’unico gruppo di disabili con una lingua e una cultura proprie. Questa comunità supera i confini nazionali e le barriere linguistiche.
A causa del loro problema di comunicazione, i sordi non riescono a capirsi né con le persone disabili né con quelle che ci sentono.
Questo è il motivo principale per cui i non udenti hanno la loro organizzazione.
Anche se il loro corpo non ha problemi, i non udenti non hanno le stesse possibilità dei normoudenti durante le competizioni, perché la sordità influisce sull’apprendimento dei movimenti. Grazie alle impressioni acustiche, si ricevono anche informazioni sulla qualità del terreno, sulla vicinanza di un giocatore o di un avversario, ecc.

Grazie allo sport, le persone sorde non restano isolate. Lo sport dà loro gioia di vivere e rafforza la fiducia in se stessi.
Fare sport rafforza la fiducia in se stessi e l’indipendenza.
L’integrazione delle persone sorde nello sport previene l’isolamento. Per questo motivo, promuovere lo sport per le persone sorde è davvero importante. Le persone sorde hanno una loro cultura e una loro lingua per poter entrare in contatto con persone che condividono gli stessi sentimenti. A causa della loro disabilità comunicativa, le persone sorde sono fortemente limitate rispetto alle persone non disabili. Per questo motivo: partecipate con le nostre società e sezioni. La socialità e lo sport ci danno un doppio piacere.

Consiglio esecutivo

Il Consiglio esecutivo è composto da 5 membri. Lavorano a titolo onorifico (rimborso delle spese effettive). Ogni membro è responsabile di un settore della federazione. Oltre alla Conferenza e all’Assemblea dei delegati, il Consiglio esecutivo partecipa a 4-6 riunioni. I membri del Consiglio esecutivo rappresentano sporadicamente la federazione in occasione di vari eventi.

Ilker Alan

Primo vicepresidente
Responsabile della nuova generazione

Ufficio Zurigo

Swiss Deaf Sport
Bureau Zurich
Oerlikonerstrasse 98
CH-8057 Zurigo

Tel:          +41 44 312 13 93
Mobile:    +41 76 517 43 73
E-Mail:     contact@swissdeafsport.ch

 

Orari di apertura:

solo su appuntamento

Collaborateurs

Philipp Steiner

Direttore
Responsabile Sport agonistico e Giovani talenti

Lunedì – Giovedì

Il team di Swiss Deaf Sport

Il team di Swiss Deaf Sport si è incontrato a Berna il 18 ottobre 2025 per una conferenza con i membri dell’ufficio e del comitato.

Un grande grazie al nostro partner Kauf per il suo generoso sostegno e per le fantastiche camicie regalate a tutta la squadra!

Nel 1916, un gruppo di pionieri ha fondato la Società Sportiva dei Sordi di Zurigo. Swiss Deaf Sport è nata nel 1930 ed è quindi la più antica organizzazione sportiva per disabili della Svizzera. Fin dall’inizio, la federazione era divisa in diverse sezioni. Il suo obiettivo è promuovere lo sport per i non udenti in Svizzera e garantire l’educazione sportiva ed etnica dei membri di tutte le sezioni.

Come per gli udenti, i Giochi estivi dei non udenti (Deaflympics) si svolgono ogni quattro anni dal 1924. I Giochi mondiali invernali sono stati organizzati per la prima volta nel 1949. I campionati europei si svolgono a rotazione ogni quattro anni; ogni sport ha il suo momento.

Campionati europei:

1980 Tiro e pallamano a Zurigo

1983 Tennis a Littau/LU

1985 Sci alpino e sci nordico a Meiringen

1987 Cross a Colombier

1988 Ciclismo a Volketswil

1995 Atletica leggera a Losanna

1996 Corsa orientamento a San Gallo

2002 Badminton a Basilea

2006 Bowling a Muntelier

2007 Tiro a Ginevra

2010 Futsal a Winterthur

2012 Sci alpino a Davos

2014 Badminton a Ginevra

2018 Curling a Sciaffusa

Campionati mondiali:

2013 Curling a Berna

2019 Calcio a 5 a Winterthur

Deaflympics invernali:

1959 Montana-Vermala

1971 Adelboden

1999 Davos

Purtroppo, non è stato ancora possibile organizzare le Deaflympics estive. Sarebbe troppo costoso e non c’è molta speranza di poterlo fare in Svizzera.

Lo sci alpino è la sezione più premiata della federazione. Abbiamo vinto un sacco di medaglie ai campionati mondiali, europei e alle Deaflympics.

Il calcio è una sezione molto importante, ma negli ultimi anni il numero dei membri è calato parecchio. Per questo motivo, molte società non sono più riuscite a formare una squadra (11 giocatori). Per ovviare a questo problema, sono stati organizzati soprattutto tornei e campionati svizzeri con 5 giocatori (futsal) su campi da calcio (al coperto).

La promozione dello sport tra i giovani e gli studenti è una delle priorità di Swiss Deaf Sport. Se possibile, si desidera mantenere la seguente offerta.

Swiss Deaf Sport fa parte dell’International Committee of Sport for the Deaf (ICSD) e dell’European Deaf Sport Organisation (EDSO). La federazione principale dello sport per non udenti in Svizzera è PluSport/sport per disabili.

Al momento, ci sono 11 sezioni sportive con 10 società e 5 membri collettivi. Il consiglio direttivo è composto da 5 membri, che lavorano tutti a titolo onorifico.
Un direttore generale e il suo team di dipendenti, con un totale di 285 posti di lavoro, sono a sua disposizione. L’associazione ha anche una commissione per gli sport agonistici.
 

PluSport Sport Handicap Suisse

Swiss Deaf Sport fa anche parte di PluSport, l’organizzazione svizzera per lo sport per disabili. PluSport ci dà i contributi dell’UFAS per i campi di allenamento e i corsi. L’autorità principale per lo sport per disabili in Svizzera è PluSport (federazione principale).

Swiss Deaf Sport non ha rapporti diretti con SPC, OFAS e AOS, ma deve sempre passare attraverso PluSport.

 

 

 

European Deaf Sport Organisation (EDSO)

 

Swiss Deaf Sport fa parte dell’Organizzazione Europea dello Sport per Sordi (EDSO) e rappresenta la Svizzera con i suoi atleti agonisti ai campionati europei e alle competizioni internazionali.

International Committee of Sports for the Deaf (ICSD)

 

Swiss Deaf Sport fa parte dell’International Committee of Sports for the Deaf (ICSD) e rappresenta la Svizzera alle Deaflympics e ai campionati mondiali con il suo atleta agonista.

 

Les statuts et les orientations sont dans le fichier PDF à télécharger:

Statuts

Directives

Directives stratégiques

Contact us [FR]
Prénom
Nom de famille
Adresse
Rue
Complément d'adresse
Ville
Canton
NPA
SWITCH THE LANGUAGE