Domenica, 21.07.2024
Le lenzuola sono state messe nel cesto della biancheria, il sacco della spazzatura è stato legato e smaltito, la valigia è stata preparata, la stanza svuotata e le chiavi restituite. Solo allora potevamo fare colazione. In seguito, alcuni sono stati raccolti dai loro genitori o amici, mentre gli altri hanno raggiunto Zurigo in autobus o in treno con dei monitori. Il campo sportivo 2024, con i suoi 40 bambini e ragazzi e 10 animatori, è ormai storia! La ricorderemo sempre come una settimana intensa ma di successo, ricca di esperienze.
Sabato, 20.07.2024
Oggi, i dipartimenti di tiro e di judo hanno presentato i loro sport ai bambini e ai giovani. Era fantastico immergersi nel mondo del tiro a segno e del judo. Thomas Mösching e Lukas Füglister hanno insegnato il maneggio dei fucili e molti hanno sparato sorprendentemente bene. Nel judo, il nostro istruttore Markus Rubin ha spiegato ed eseguito gli swing. Abbiamo imparato una cosa importante: Se si cade, si deve rotolare il corpo al momento dell’impatto con il terreno invece di lasciarsi semplicemente cadere, il che provoca più lesioni che rotolare sulla spalla e rialzarsi. Dopo cena, abbiamo guardato una presentazione di foto che riportava gli eventi degli ultimi giorni. Tutti erano immersi nei loro ricordi. Infine, ci siamo recati nella sala ricreativa per concludere la giornata con partite a biliardo, freccette o con musica.
Venerdì, 19.07.2024
Oggi erano in programma l’atletica e il Futsal. I bambini hanno partecipato al salto in alto, al salto in lungo, al lancio del peso e allo sprint durante la mattinata soleggiata. Per gli adolescenti, invece, il tempo nel pomeriggio era molto nuvoloso, al limite del temporale. Nel Futsal, i partecipanti sono stati istruiti da Starny Hoang (che ha partecipato 5 volte alla Coppa del Mondo e 4 volte ai Campionati Europei con la squadra nazionale). Hanno fatto diversi esercizi per familiarizzare con la palla. Durante la partita l’emozione è stata massima, sembrava di essere alla finale del Campionato Europeo. Dopo cena, alcuni sono andati in palestra per riscaldarsi con gli anelli. Gli altri, che adorano l’attività in acqua, hanno fatto un’ultima nuotata di un’ora.
Giovedì, 18.07.2024
Oggi siamo stati per una volta fuori Filzbach. Siamo andati in autopostale a Netstal per giocare a padel. Grazie al generoso supporto di Padelwerk, ci è stato permesso di utilizzare una sala con 5 campi da padel e 3 campi da pickleball per 5 ore. Naturalmente anche qui c’erano due gruppi. I bambini hanno fatto una passeggiata prima di sfogarsi nel parco giochi, mentre gli adolescenti colpivano le palle nella gabbia. Dal mezzogiorno, sono stati alternati i gruppi. In seguito, abbiamo girato un bellissimo video collettivo in cui abbiamo ringraziato tutti i donatori, le aziende e le fondazioni nella nostra lingua dei segni. Oggi c’era una “nuotata notturna” in piscina, anche se erano già le 8 di sera. I dirigenti sono convinti che sarà una notte molto tranquilla perché tutti sono molto stanchi. Stiamo a vedere.
Mercoledì, 17.07.2024
Oggi il nostro gruppo aveva un’intera giornata di lezioni di tennis con il maestro sordo Mario Attanasio. Poiché era nuvoloso, è stato piacevole giocare. Abbiamo fatto diversi esercizi per prendere confidenza con la racchetta e la pallina. Ma ci vorrà ancora molto tempo prima di diventare il prossimo Roger Federer. Nel frattempo, l’altro gruppo partecipava a varie attività nel palazzetto dello sport. La giornata si è conclusa nella piscina coperta. Dopo la pizza party, siamo tornati nel palazzetto dello sport dove ognuno ha potuto rilassarsi a suo piacimento: giocando/chattando al cellulare, giocando a frisbee/calcetto/dodgeball/badminton, chiacchierando o dipingendo.
Martedì, 16.07.2024
La sveglia è suonata alle 07:00, ma non sembravano le 07:00 perché era ancora un po’ buio. Fuori c’erano nuvole scure e molta pioggia. Bisognava trovare subito un piano B e metterlo in pratica. Abbiamo quindi organizzato una serie di giochi nel palazzetto dello sport. Dalle 11.00 le nuvole hanno cominciato a diradarsi. Potevamo tornare al piano A: abbiamo preso la seggiovia più lenta della Svizzera per salire a piedi a Talalpsee. Lassù abbiamo tranquillamente mangiato un panino e fatto due chiacchiere. In seguito, ci sono formati due gruppi. Un gruppo è risalito fino alla stazione superiore Habergschwänd per scendere velocemente in monopattino, mentre l’altro gruppo è sceso direttamente dal Talalpsee al centro sportivo. Per chiudere giornata, siamo andati alla piscina coperta. Dopo cena, i bambini e gli adolescenti potevano disporre di tempo libero. Ne hanno approfittato per chiacchierare, fare una videochiamata ai genitori, divertirsi con i loro cellulari, giocare a calcio, a calcio balilla, ecc.
Lunedì, 15.07.2024
Cielo azzurro al centro sportivo di Kerenzerberg con vista sul lago di Walen. Al mattino, l’orienteering era in programma per il gruppo dei bambini e il floorball per il gruppo dei giovani. Nel pomeriggio i gruppi sono stati scambiati. Entrambi i gruppi hanno imparato a usare la mappa e il paesaggio per orientarsi. Il floorball ha richiesto velocità, coordinazione, resistenza e sensibilità con il bastone. Poiché l’orienteering è stato veloce per i giovani, abbiamo giocato a beach volley prima che tutti i partecipanti, tranne alcuni, si recassero nella piscina coperta alle 17.00. .Lì ci siamo tuffati, abbiamo saltato, ci siamo scatenati e abbiamo giocato. La giornata si è conclusa con una cena deliziosa (ogni giorno!).
Domenica, 14.07.2024
Il sole splendeva attraverso le tende e ci ha svegliati. È stato un inizio di mattinata sereno. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Bambini e adolescenti. Il programma prevedeva il badminton e il disc golf, rispettivamente al mattino e al pomeriggio. Il punto culminante del programma di badminton è stato l’insegnamento da parte di due atleti di alto livello, Danny e Marvin Müller (campione del mondo juniores 2023). Sono stati molto pazienti e ci hanno mostrato diversi esercizi. Alla fine, hanno giocato una partita di esibizione che ci ha affascinati per l’intensità del loro gioco. Il Disc Golf consisteva in 18 postazioni con alcuni ostacoli difficili, e diversi frisbee si sono persi nei cespugli scoscesi. Prima della cena, Danny e Marvin Müller hanno tenuto un discorso sul badminton e sulla loro vita di atleti, davvero entusiasmante. Oggi i bambini e i giovani sono stati eccezionalmente autorizzati a rimanere alzati fino a tardi per godersi la serata di calcio (finale di Euro).
Sabato, 13.07.2024
L’aria di montagna era molto fresca e umida quando siamo arrivati al centro sportivo di Kerenzerberg nel pomeriggio, dato che la mattina aveva piovuto abbondantemente. Tre animatori hanno preparato il campo nel centro sportivo e sette animatori hanno accompagnato i bambini da Zurigo in treno fino a Filzbach, nel cantone di Glarona. Molti sono stati portati direttamente dai genitori. Questa volta il gruppo dei 40 partecipanti è molto equilibrato. È composto da bambini Coda e da bambini sordi provenienti dall’Ucraina e dalla Svizzera. La comunicazione avviene in 4 lingue dei segni (tedesco, francese, ucraino e internazionale) e la lingua parlata è il tedesco. Siamo molto entusiasti di scoprire il loro spirito di squadra nei prossimi giorni.