Congresso ICSD a Vienna/AUT – 09-10 settembre 2022
Il Congresso dell’ICSD si è svolto a Vienna dal 9 al 10 settembre 2022. La Presidente Selina M. Lusser-Lutz e la Vicepresidente Elisabeth Schlegel hanno rappresentato la Svizzera in loco.
Adam Kosa (HUN) è stato eletto nuovo Presidente dell’ICSD. L’attuale presidente Gustavo Perazzolo (BRA) è stato deselezionato. Montenegro e Gabon sono i nuovi membri dell’ICSD.
Dopo un’intensa discussione, è stata approvata una mozione secondo cui in futuro ogni paese dovrà partecipare al Congresso dell’ICSD con una donna e un uomo.
La vela è stata inserita come nuovo sport nelle Deaflympics. La disciplina degli scacchi è stata trasferita dalle Deaflympics d’inverno alle Deaflympics d’estate.
Le Olimpiadi invernali dei sordi avranno luogo a metà gennaio 2024 a Seefeld (AUT). I Deaflympics estivi si terranno nel novembre 2025 a Tokyo (JAP). I Deaflympics invernali del 2027 avranno luogo probabilmente in Corea del Sud.
Il Rubens-Alcais Award è stato assegnato alla Polonia. Hanno organizzato molti eventi nonostante la Covid-19. Il Medal of Honour Award va è andato a Martin Bogard (TD Badminton).
Il nuovo Consiglio Esecutivo dell’ICSD:
Adam Kosa (HUN) Presidente
Yutaka Osugi (JPN) Vicepresidente Sport
VACANTE Vicepresidente Giovani
Jaroslaw Janiec (POL)
Mark Kusiak (CAN)
Alexandra Polivanchuk (SWE)
Pier Alessandro Samueli (ITA)