9. Giugno 2018

18° Meeting atletica dei giovani 2018

galerie de photos / résultats


Raporto e fotografia: Philipp Steiner

 


47 bambini sis ono iscritti, eravamo molto contenti.
Questi scolari vengono dalla scuola sec.3, ZGSZ, Friborgo, Basilea e Landenhof.

A causa dell’incidente C.F.F., le due scuole di Zurigo (sec.3 e ZGSZ) arrivavano ca. 30 minuti in ritardo. Con una breve pausa di mezzogiorno, si poteva compensare il ritardo. Prima che il primo programma di sport con los sprint di più di 100 m, 80 m e 60 cominciava, Daniel Gundi diceva agli scolari di riscaldarsi.

Già allo sprint, avevamo a deplorare un ferito. Un ragazzo si feriva l’anca. Speriamo che non sarà troppo grave e auguriamo una cura rapida. Potevamo contare nuovamente sul nostro aiuto esperto. Grazie alle sue spiegazioni chiare i giovani sportivi potevano fare senza problemi le discipline seguenti:  lancio dei pesi, salto in altezza e salto in lunghezza. Il salto in altezza era molto eccitante. Tutti combattevano per ogni altro 5 cm. Gioia e pena erano a questa disciplina molto vicino uno dell’altro. Soltanto ad un’altezza di 155 cm non si poteva più avanzare. Un’altezza eccellente che era ottenuta da Igor Jankovic e Danny Müller.

Il comportamento diverso dagli scolari conc. la preparazione alla partenza è sempre interessante a osservare: molto concentrazione, atteggiamento leggero, grande nervosità o attesa tesa. Il giorno diventava sempre più caldo. Alcuni giorni prima si prevedeva ancora la pioggia questo martedì. Il risultato: Il calore d’estate – soprattutto, alla corsa 1000 m si poteva constatare, che il calore di più di 28 gradi faceva la pena ai partecipanti. Alcuni ricevevano anche un crollo. La corsa 1000 m era e è incessantemente una disciplina non popolare. Ma fa parte di un pentathlon d’atletismo benché la maggior parte dei giovani atleti hanno la pena.

Dopo una valutazione troppo lunga, la distribuzione di prezzo cominciava. Già lo sguardo sulla classificazione è ammirevole:
4 uomini (Igor Jankovic, Jeremy Brägger, Calvin Rohrer e Danny Müller) hanno superato i 2500 punti. 3 donne (Lea Messerli, Audry Pentassuglia ed Ema Kamaj) e 3 uomini (Micael Quintal Jorge, Ivan Salinas- Baumann ed Abdulaahi Osmen Jama) potevano superare il limite del 2000 punti.

10 sportivi ricevevano oltre le medaglie un prezzo di denaro di CHF 50.00 o CHF 20.00. Ci rallegriamo tanto e siamo molto fieri su queste prestazioni eccellenti dei nostri sportivi giovani. I visi dei giovani atleti ci dicevano che aspettavano in modo teso sugli avvisi della classificazione ed i loro nomi. Speravano di trovarsi il palco. Particolarmente alle categorie U14, U16 ed U18, la partecipazione con concorrenti eccellenti è molto grande. Al U12, Cyra Brägger era l’unica participante. Prendeva parte come il più giovane participante al pentathlon d’atletismo. La categoria U20 giocavano uno sportivo e sportiva. Personalmente, penso che tutti sono vincitori, i giovani atleti e le scuole. Speriamo vedervi tutti l’anno prossimo.

martedì, 5. Giugno 2018
09:00 — 16:00

Aarau

SGSV-FSSS

SWITCH THE LANGUAGE
×