13. Gennaio 2022

23° CS Badminton 2022

stampare / galleria foto / risultato


23° Campionato svizzero di badminton il 19 marzo 2022

Poco prima delle Deaflympics, i giovani si sono mostrati nella loro luce migliore e hanno entusiasmato gli spettatori.

testo: Roman Pechous foto: ST Seetal

A Schwyz, 35 giocatori e giocatrici di 9 club si sono incontrati e hanno gareggiato in 4 discipline (doppio femminile, doppio maschile, singolo maschile e misto).

Nadja Gambon Tschudin e Isabelle Cicala sono state imbattibili nel doppio femminile. Hanno vinto tutte le loro partite in due set e la finale contro Laetitia Rossini/Vanessa Tavaglione-Rozas. Susanne Kehl-Rheinegger/Rani Machoud hanno vinto il bronzo.

Una coppia non piazzata ha vinto la competizione mista. Laetitia Rossini/Steve de Cianni hanno battuto di poco la testa di serie Isabelle Cicala/Jakob Bieri nel match di gruppo, poi chiaramente in finale. Bernadette Arpagaus/Marcel Müller hanno vinto la piccola finale e si sono assicurati la medaglia di bronzo.

Nel doppio maschile, i teste di serie hanno tutti vinto le loro partite di gruppo,  che ha promesso un sacco di emozioni nella fase ad eliminazione diretta. Le due semifinali sono state giocate in tre set e sono state estremamente emozionanti. Alla fine, i giocatori numero 1 e numero 2 hanno vinto e si sono affrontati in finale. Danny Müller e Calvin Rohrer hanno avuto la meglio sui nervi e hanno vinto per un pelo la medaglia d’oro nel terzo set, davanti a Marvin Müller e Philipp Steiner. Calvin ha ripetuto il suo successo dell’ultimo campionato svizzero (allora con Marvin Müller!). La medaglia di bronzo è stata vinta da Zeno Baldegger/Timon Nyfeler.

Nel singolare maschile, la situazione di partenza prometteva ottime partite e i numerosi spettatori non sono rimasti delusi. Per la prima volta, il 14enne Zeno Baldegger (!) si allena con la squadra nazionale da circa un anno ed è stato selezionato per i deaflympics nel maggio 2022 insieme a Danny Müller e Marvin Müller. Oltre a questi giovani, c’era anche Marcel Müller, x volte campione svizzero, da guardare.

Tutti e quattro i giocatori hanno chiaramente vinto le loro partite di gruppo e i quarti di finale, il che ha reso le semifinali molto interessanti. Marvin contro Zeno ha offerto il meglio del badminton. Mentre Marvin ha convinto con il suo gioco potente e offensivo, Zeno ha dato il tono con la sua raffinatezza tattica. Alla fine, il più alto in classifica Marvin ha vinto in due set molto vicini e gli spettatori hanno festeggiato entrambi i giocatori con un grande applauso.

La seconda semifinale avrebbe dovuto essere una conclusione scontata per Danny Müller, il giocatore più alto in classifica. Ma Marcel si è battuto e ha vinto il primo set. Era anche il miglior giocatore all’inizio del secondo set. Ma con il passare del tempo, Danny ha trovato una soluzione ed è stato in grado di mettere Marcel sotto pressione con il suo gioco aggressivo. Alla fine Danny ha vinto in tre set.

La finale non sembrava buona per Danny, che ha dovuto essere curato per i crampi prima della partita. Tuttavia, si è presentato ed entrambi i giocatori hanno giocato una finale di alto livello sotto gli occhi dell’allenatore nazionale Thomas Bless. Marvin aveva più riserve e conduceva il gioco con più finezza. Ha ripetuto la sua vittoria dell’ultima volta e Danny ha vinto l’argento dopo il bronzo nel 2020.

   Auguriamo a Marvin, Danny e Zeno tutto il meglio ai deaflympics!

Oggi è stato un giorno speciale per circa 30 rifugiati sordi dall’Ucraina, che sono stati invitati al CS come spettatori. Hanno seguito i giochi, hanno potuto esercitarsi con una racchetta e una palla su alcuni campi e hanno anche visitato Schwyz. Un cambiamento gradito in un evento solitamente triste e tragico. Un grande ringraziamento agli accompagnatori di questo gruppo.

Un grande ringraziamento al team sportivo di Seetal e al manager di badminton Daniel Müller! Il prossimo CS avrà luogo il 22 aprile 2023 a Gelterkinden/BL, dove siamo contenti di accogliere molti partecipanti!

Doppio femminile, Finale I. Cicala/N. Tschudin Gambon vs. L. Rossini/V. Tavaglione-Rozas 21:19/21:9

1. Isabelle Cicala (GSV Zürich) / Nadja Tschudin Gambon (GSC Aarau)
2. Laetitia Rossini / Vanessa Tavaglione-Rozas (SS Valais)
3. Susanne Kehl-Rheinegger (GSC Aarau) / Rani Machoud (SS Valais)
4. Cécile Aeschlimann (GSC Aarau) / Bernadette Arpagaus (BGV) 

Doppio uomini Finale D. Müller / C. Rohrer vs. M. Müller / P. Steiner 21:16/15:21/21:18

1. Danny Müller / Calvin Rohrer (GSC Aarau)
2. Marvin Müller (GSC Aarau) / Philipp Steiner (GSC Bern)
3. Zeno Baldegger (GSC Aarau) / Timon Nyfeler (GSC Bern)
4. Jakob Bieri (IGSV Luzern) / Florian Schmid (GSV Zürich)
5. Daniel Gundi (ST Seetal) / Salvatore Cicala (GSV Zürich)
6. Edi Duss / Marco Scossa (GSC Aarau)

Doppio misto Finale L. Rossini/S. de Cianni vs. I. Cicala/J. Bieri 21:14/21:18

1. Laetitia Rossini (SS Valais) / Steve de Cianni (GSC Aarau)
2. Isabelle Cicala (GSV Zürich) / Jakob Bieri (IGSV Luzern)
3. Bernadette Arpagaus (BGV) / Marcel Müller (GSC Aarau)
4. Selina M. Lusser-Lutz (AS Vaudois) / Daniel Müller (GSC Aarau)
5. Cécile Aeschlimann / Luca Brägger (GSC Aarau)
6. Vanessa Tavaglione-Rozas (SS Valais) / Edi Duss (GSC Aarau)

Singolare uomini Finale Marvin Müller vs. Danny Müller 21:15/21:18

1. Marvin Müller (GSC Aarau)
2. Danny Müller (GSC Aarau)
3. Zeno Baldegger (GSC Aarau)
3. Marcel Müller (GSC Aarau)
5. Steve De Cianni (GSC Aarau)
6. Marco Scossa (GSC Aarau)

220319_Resultate SM Badminton 2022

 

sabato, 19. Marzo 2022
09:00 — 18:30

Schwyz/SZ

SM / CS (Swiss Deaf Sport)

iCal Event

SWITCH THE LANGUAGE
×