19. Gennaio 2022

4° CM Curling 2022

stampare / galleria foto / risultato


4° CM Curling 2022 

Sito Web CM Curling Banff 2022

WDCC 2022 – Men Curling – Final Official Results


24 mars 2022

La partita Playoff contro gli Stati Uniti aveva luogo durante la serata alle 19:00. Un po’ d’aria fresca, un po’ di distrazione prima di tornare alla fase di concentrazione, era molte bene.

Abbiamo preso l’autobus pubblico per il Bath Springs Hotel.  È qui che la delegazione svizzera ha soggiornato 31 anni fa durante i deaflympics a Banff. Visitiamo le Bow Falls, ancora semicongelate, prima di camminare attraverso Banff per tornare all’hotel. Sulla strada, abbiamo comprato qualche altro souvenir per la gente a casa e regali di ringraziamento per Bastian e Käthi. Le due erano molto emozionati quando i regali sono stati dati loro alla cena comune.

Partita Playoff USA – SUI 8:7

Un grande inizio per la squadra svizzera. Dopo due end eravamo in vantaggio di tre punti. Gli svizzeri hanno giocato in modo intelligente. Purtroppo, ci sono stati sempre più sbagli e pietre giocate male. Ogni volta, un’ultima pietra ben piazzata ha salvato la fine del gioco. Quando siamo arrivati ad un end extra dove, per una volta, l’ultimo salvataggio di pietra purtroppo non ha funzionato.

La squadra svizzera può essere molto orgogliosa di ciò che ha raggiunto. Sono stati in grado di competere con i migliori del mondo per gran parte della competizione. Possiamo solo sperare che l’allenatore, che ci ha imparato tanto, sarà disposto a continuare a lavorare con la squadra.


23 marzo 2022

Partita POL – SUI 4:7

Era di nuovo una partita pomeridiana. Dopo una colazione comune, c’erano  discussioni varie conc. finezze tattiche per imparare dagli sbagli di ieri.

Dopo una dura battaglia per la vittoria nel Rummikub, tutti hanno mangiato un boccone individualmente e sono andati nella sala del curling. Oggi la Svizzera gioca di nuovo in bianco, quindi giocherà la seconda partita. Christof e Guido erano responsabili delle LSD oggi.

La partita aveva luogo in una misurazione della forza tra le due squadre. Sono stati giocati quattro pareggi. Tutto andava come previsto per la Svizzera, fino a quando i polacchi hanno scritto 3 pietre nel 7° end. Quindi la nostra squadra era sotto pressione. Il nostro skip ha mantenuto la sua compostezza e ha giocato perfettamente l’ultima pietra decisiva, così che la Svizzera ha potuto scrivere 4 pietre nell’ultimo end e vincere. La tensione si è dissipata in una grande esplosione di gioia.

La partita di oggi è stata analizzata in vista della semifinale di domani contro gli USA. Dopo una cena comune, tutti sono andati presto a letto .


22 marzo 2022

Match USA – SUI 9:7

Dato che la partita contro gli USA era solo di sera, la squadra ha deciso di prendere la gondola fino alla Sulfur Mountain per godersi la magnifica vista di Banff e delle Rocky Mountains che era ben possibile durante una passeggiata fino alla cima. La stazione superiore ha anche dato molte informazioni interessanti sulla storia di Banff.

Molte speranze era messo nella partita contro gli Stati Uniti per poter qualificarsi per i playoff (semifinali) il più presto possibile. Per questo raggione l’allenatore ha deciso di giocare con solo tre giocatori.

La squadra svizzera poteva migliorarsi un po’, ma ci sono state ancora troppe pietre giocate in modo impreciso. Appena che i nostri giocatori sono sotto pressione, si nota che le nuove tattiche non sono ancora  integrate nella carne e nel sangue. La partita è stata emozionante ed equilibrata, purtroppo con un finale peggiore per la Svizzera.

Quindi abbiamo la partita di domani contro la Polonia, che dobbiamo vincere.


 

21 marzo 2022

Dopo la colazione, la squadra si è riunita per riflettere su alcune situazioni della partita di ieri, in modo di poter beneficiare della conoscenza nelle prossime partite. Dopo una passeggiata a Banff, ci siamo incontrati allo stadio per la prossima partita.

Partita UKR – SUI 10:6

L’avversario ha iniziato la partita con forza.  Le pietre degli svizzeri erano troppo imprecise, così che dopo 3 ends il punteggio era 6:0 per l’Ucraina. Per lo skip (Christof) è stata una sfida.  Anche se aveva un piano e l’ha discusso con il vice-skip (Guido), non ha funzionato perché le pietre non sono state giocate in modo pulito. Gli svizzeri hanno mostrato una grande forza mentale e sono riusciti a recuperare.  Le end successive erano equilibrate e potevamo  scrivere 4 pietre nell’ottava end. Ma l’ipoteca iniziale non poteva essere recuperata.

Per i dilettanti, vorremmo spiegare qui le posizioni dei giocatori:

  1. giocatore = Lead.
  2. giocatore = Secondo
  3. giocatore = Terzo, nel nostro caso vice-kip
  4. giocatore = Fourth, nel nostro caso skip

20 marzo 2022

Partita SUI – KOR 7:6

La nostra prima partita. Siamo molto felici. Martin e Werner soffrono ancora di jetlag e non hanno ancora familiarità con il ghiaccio e le strutture. Ma sono molto motivati a sostenere e completare la squadra.

Le due squadre potevano giocare 9 minuti ciascuna prima della partita per familiarizzarsi con il ghiaccio. Alla fine, le LSD sono giocati. Questo significa che la squadra che può giocare i suoi 2 pietre più vicino al carrello (centro della “casa”) ottiene l’ultima pietra dell’ultimo end  cioè il “martello”.

Gli svizzeri hanno preso rapidamente il comando e potevano vincere i primi due end. In seguito, ha avuto luogo una partita emozionante, dove i punti sono stati segnati a turno. Dopo il decimo end, le due le squadre erano in parità e la finale decideva della vittoria o sconfitta. Questo ha richiesto molti nervi a tutti i partecipanti. Le due le squadre hanno di nuovo preso un time-out. La Svizzera poteva vincere e siamo stati molto felici di iniziare il torneo con una vittoria.

Tornati in albergo, abbiamo discusso la partita per imparare dagli nostril sbagli e migliorarci continuamente. Dopo, ci siamo riposati un po’ e abbiamo cenato insieme. Poi siamo tornati alla sala da curling per la seconda partita della giornata.

Gioco CAN – SUI 11:5

Il Canada è stato un avversario difficile, ma non è imbattibile. Fino al 6o end, la partita è stata molto equilibrata. Ma dopo, gli svizzeri hanno fatto sempre più sbagli e l’avversario è stato in grado di giocare i loro punti di forza. Il risultato è quindi brutale, ma non riflette il reale corso della partita. Siamo tornati all’hotel per andare al letto. Erevamo stanchi.


19 marzo 2022
Oggi sono iniziate le partite, siamo andati a vedere le partite degli uomini per osservare e imparare. I risultati sono stati chiari: Ucraina – Polonia 11:3 (9 fine) / Canada – USA 10:3 (8 fine).

Alle 17.20 (ora canadese) Werner e Martin ci hanno finalmente raggiunto. Dopo un leggero allenamento insieme in palestra, abbiamo cenato insieme e discusso la giornata a venire con le prime partite.

Il prossimo rapporto della partita sarà pubblicato presto.


18 marzo 2022

L’allenamento aveva luogo sulle piste curling appena preparati nell’arena. Anche se la squadra non era ancora completa, Bastian si è allenato con Christof e Guido per prendere confidenza con il ghiaccio. Käthi li ha sostenuti in questo compito.

La sera, la cerimonia di apertura dei 6 paesi ha avuto luogo con molta emozione. L’associazione sportiva canadese ha coperto tutti i costi dei voli, del cibo e dell’alloggio per le squadre ucraine in modo che potevano venire nonostante la guerra.


17 marzo 2022

Insieme guardiamo la semifinale e la finale del doppio misto. La squadra dell’Ucraina diventa il meritato campione del mondo davanti al Giappone. Dopo la riunione ben strutturata del TD, abbiamo discusso con il TD, il Chiefumpire e la squadra della Corea del Sud se è possibile un rinvio della partita in modo che più atleti possano viaggiare del nostro paese. Così  abbiamo il primo giorno di partita il 20 marzo con la prima partita alle 10.00 e la seconda partita alle 19.00.


16 marzo 2022
Un lungo viaggio con molte sfide extra a causa di Corona, ma siamo arrivati bene al nostro hotel a Banff dopo 19 ore. Purtroppo solo due giocatori per il momento perché gli altri tre devono ancora essere in isolamento a casa in Svizzera.


Giocatori: Christof Sidler, Ruedi Graf, Guido Lochmann, Martin Karlen e Werner Gsponer
Allenatore: Bastian Wyss
Comunicazione:
Käthi Schlegel
Capo delegazione / Massaggiatrice: Emilia Karlen-Groen


programma di gioco:

10.03.2022 10.00 h: Corea – Svizzera
20.03.2022 19.00 h: Svizzera – Canada
21.03.2022 14.00 h: Svizzera – Ucraina
22.03.2022 19.00 h: USA – Svizzera
23.03.2022 14.00 h: Polonia – Svizzera 
24.03.2022 19.00 h: Playoff
25.03.2022 14.00 h:  semi finale
26.03.2022 10.00 h: finale

Volo: 

Volo andata:
16.03.2022 6.30h  Zürich
16.03.2022 8.20 h  Amsterdam
16.03.2022 12.25h Amsterdam
16.03.2022 14.45 h Calgary/Canada

Volo di ritorno: 
27.03.2022 15.30h Calgary/Canada
28.03.2022 7.50h Amsterdam
28.03.2022 12.20h Amsterdam
28.03.2022 13.45h Zürich


Hotel
:
Banff Caribou Lodge & Spa
521 Banff Ave, P.O. Box 1070
Banff, AB T1L 1H8
Sito web

 

sabato, 12. Marzo 2022 — sabato, 26. Marzo 2022
00:00 — 00:00

Banff/CAN

WM / CM (ICSD)

iCal Event

SWITCH THE LANGUAGE
×