24. Gennaio 2018

4o Giorno di inverno dello sport popolare 2018

 [easy-social-share]

stampa / galleria di photos


Rapporto: Thomas Schmidt, Philip Steiner

Con i responsabili Philip Steiner (sci) e Thomas Schmidt (corsa di raquette), gli sportivi interessati avevano un bello giorno anche riguardo al tempo, la pioggia fine, cade di neve, vento e sole.

Dopo una breve riunione organizzatrice, gli sportivi dell’escursione di raquette andavano come primi con la bidovina sulla stazione di montagna Melchsee-Frutt, 1920 m. I gruppi di sci e della corsa di raquette non si incontravano più in alto. Gli sportivi di raquette motivati mettevano le loro scarpe di neve e partivano.

Corsa di racchette
Dopo l’introduzione nella corsa delle racchetta e gli istruzioni “tavole di plastica”, il gruppo di nove persone partiva, cercando la partenza della via e si trovava già nella neve profonda

Dopo un quarto d’ora, le prime sfide erano già da superare. Il gruppo, le donne nella maggioranza, andava passo per passo sulla neve fino “al Bonistock„ punto più elevato del percorso. Lateralmente al versante sinistra, parzialmente un po’scivolando, superavano la seconda montagna in modo ridotto dopo un aumento fatigante. Quindi seguiva la discesa. In primo luogo era un po arduro e delicato. Con un po’di coraggio, tutti i partecipanti del gruppo superavano bene la discesa. Dopo una mezz’ora si arrivava in fondo della valle. Cani da slitta sono ben conosciuti “sulla Tannalp„. Dopo il buffet al ristorante caldo, un gruppo con tre uomini ed una donna facevano un giro più duro in direzione “Erzegg„. Il secondo gruppo faceva un giro più leggero di ritorno a Melchsee-Frutt. Da qualche parte sull “ Erzegg” con una vista alpina meravigliosa, le quattro persone arrivavano sulla neve fresca. Nel frattempo c’erano falde di neve. Dopo una pausa ed alcuni dibattiti diversi da opinione sulla montagna il gruppo andava via la volta all’ascensore e quindi alla stazione di gondole. Durante il viaggio constatavano che nessun sciatore si trovava sul versante. Per i sciatori e sciatore, il piacere finiva già presto.

Corsa di sci
11 sciatori interessati tra cui 4 giovani partecipavano alla corsa di sci. Il tempo non era tanto bello. Era nuvoloso sotto una cattiva vista, ma non era un problema per i partecipanti. Non lasciavano influenzarsi con ciò e lo trovavo super. Trovavo ancora più bello,  che tutti volevano restare insieme e fare lo sci in comune poiché la differenza d’età tra i partecipanti più vecchi e più giovani era circa 50 (!) anni. È la cosa eccellente della giornata dello sport popolare; tutti vogliono partecipare in comune ed avere il piacere. Ammiro una persona :

un solo sportivo della svizzera romagna. E per precisarlo, si chiama Samuel Schmutz. Faceva questo lungo viaggio con il treno ed autobus per potere parteciparci. Chiedeva anche i suoi colleghi, ma il viaggio era troppo lungo per loro. Lo stesso faceva il viaggio a Melchsee-Frutt da solo. Quale bella e positiva mentalità da parte sua.

Ora, di ritorno allo sci. Lo specialista di badminton Andrin Siebenhaar, era il solo sportivo di snowboard, ma non si disturbiva di fare lo sci con noi. Adrin e Calvin Rohrer hanno mostrato il loro potere al snowpark. Forse vedremo i due una volta ai Winter Deaflympics. Nel pomeriggio verso 14:30 h –  la sorpresa. Il sole splendeva realmente, poiché a mezzogiorno aveva ancora nevicato. Mentre alcuni si riposavano già alla stazione della valle, gli altri hanno approfittato di fare ancora lo sci sotto un bel tempo fino alle 17h. Alla fine c’erano visi felici ed il giorno senza incidente. È la cosa la più importante

Dopo l’avventura sull’alto piatto, tutti i partecipanti della corsa di rachetta e dello sci terminavano il giorno con un pranzo in comune nel campo sportivo ben noto!

sabato, 10. Marzo 2018
08:30 — 17:00

Melchsee – Frutt

SGSV-FSSS

iCal Event

SWITCH THE LANGUAGE
×