29. Ottobre 2018

6° Giorno d’inverno dello sport popolare della SGSV-FSSS 2019

stampare / galleria foto


Ancore neve polverosa all’inizio della Primavera!

9 marzo 2019
Rapport: Philipp Steiner e Thomas Schmidt
Foto: Caroline Keller, Stefano Galmarini, Käthi Schlegel, Ruedi Graf, Philipp Steiner e Thomas Schmidt.

 

Per la sesta volta, la SGSV-FSSS ha organizzato il giorno dello sport popolare per tutti i partecipanti agli sport invernali. All’inizio della primavera, le montagne bernesi presentavano un bianco splendore. Grazie Pietro! Ci ha portato neve fresca su Kandersteg, specialmente per gli sportivi con le racchette da neve.

Presto alla mattina I primi partecipanti si sono incontrati ad Adelboden. Questa volta, le discipline sportive non avevano luogo insieme. La squadra di sci passava tutta la giornata sulle piste della regione di Adelboden, mentre gli attivisti del curling erano a Kandersteg. La squadra con zaini e racchette da neve era in viaggio da mezzogiorno su un sentiero segnalato a Sunnbüel / Kandersteg. A beneficio degli undici partecipanti di sci, il leader ha deciso a breve termine d’andare a cercare un aiuto per lui. L’ex sciatore e attuale fondista Christian Lehnherr ha preso il comando del gruppo avanzato. Philipp Steiner ha dirigato il gruppo di quattro persone che volevano saperne di più sullo sci e ha dato istruzioni. Il risveglio di un partecipante non ha funzionato. Si è svegliata troppo tardi e ha perso il treno per Adelboden. Tuttavia,il suo padre la portava in macchina durante 2 ore fino al punto d’incontro. Käthi Schlegel, che aveva incoraggiato i suoi tre studenti a partecipare alla nostra giornata popolare sportiva, ha dimostrato un secondo grande impegno. Grazie mille! In contrasto con Kandersteg, la neve sulle piste era abbastanza abbondante. Ma gli sciatori non sono rimasti impressionati dalla neve pesante. Il gruppo avanzato era felice del bellissimo paesaggio montano e lo sci. L’altro gruppo si è concentrato principalmente sulle abilità sciistiche e sul potenziale di miglioramento.

A mezzogiorno, la squadra ha pranzato insieme e scambiato le esperienze. A quel tempo gli sportivi di racchette da neve si incontravano nella località di Sunnbüel Valley a Kandersteg. Alcuni sciatori sono arrivati in macchina, altri in treno. I biglietti sono stati scambiati ad alta velocità per raggiungere la salita per Sunnbüel. Con dieci persone, abbiamo preparato due piste al punto di partenza (1 ora, facile e 2 ore, media). Il direttore Thomas ha preso il percorso più semplice per dare istruzioni anche sulle racchette da neve ad un partecipante. Käthi ha guidato il gruppo più numeroso su un percorso più lungo. Alcuni dei sentieri non sono stati utilizzati dall’ultima nevicata. C’era neve polverosa ovunque, sensazionale!

Nel fondovalle tra Sunnbüel e Oeschinensee a Kandersteg, i due appassionati di curling hanno avuto la loro prima esperienza con l’uso di pietre o “rocce”. E necessario di avere pratica per scivolare sul ghiaccio. Naturalmente, sembra semplice per gli spettatori. Allenarsi sul ghiaccio per spingere la roccia è la cosa la più importante. Hanno anche imparato a conoscere parole come “pinza di presa”, “slider”, “piombo”, “secondo”, “terzo”, ecc.

Sopra Adelboden, ci sono stati nel pomeriggio alcuni cambiamenti nei gruppi di sci. L’obiettivo era quello di ottenere i migliori risultati per tutti i partecipanti. Come previsto, le piste sono peggiorate nel pomeriggio. Non c’era il sole e le nuvole sono aumentate. Abbiamo avuto una visibilità più difficile. Durante la discesa a valle, c’è stato un momento di orrore per il leader Philipp. Una delle sue sciatrici ha subito una dolorosa distorsione a causa di un impatto violento sulla pista. Dopo una breve guarigione, è stata in grado di sciare di nuovo.

Da qualche parte tra la stazione montana di Sunnbüel, gli amanti della neve hanno seguito i sentieri passo dopo passo con le loro scarpe high-tech. Nel frattempo, alcuni fotografi hanno immortalato i loro momenti invernali sui loro computer portatili o su una macchina fotografica migliore e si sono goduti l’atmosfera e l’incontro. Potevamo vedere le impronte di alcuni animali. I sentieri non erano lunghi e gli sportivi sono tornati presto. Abbiamo visto facce felici perché erano orgogliosi di aver imparato bene il trucco. Nel ristorante caldo, hanno bevuto bevande calde e discusso le loro abilità e le difficoltà di camminare su i sentieri. Poi andavano in funivia per tornare a casa. Hanno anche parlato del prossimo programma per il prossimo weekend con le racchette da neve a Küblis GR. Alcuni si erano già registrati a questo evento della SGSV-FSSS.

A Frutigen, all’Hotel Simplon, i partecipanti della giornata popolare sportiva si sono riuniti per la cena. Hanno incontrato partecipanti di tutte le discipline sportive – sci, curling e racchette da neve.

Anche andare in slitta e sci di fono erano prevvisti ma devono essere annullati a causa della mancanza di registrazioni. Tutti erano felici e di buon umore e potevano godere la cena. La direzione dell’evento è stata felice e la giornata sportiva poloare è diventata un evento per gli atleti.

Arrivederci l’anno prossimo !


 

VIENI a! 

La SGSV-FSSS vuole fare conoscere lo sport popolare a un grande pubblico e motivare a  parteciparci. Il piacere e il movimento devono essere al prima linea. Tutti, da 12 anni possono fare una prova ai diversi tipi di sport. Presentiamo lo sport invernale: Ski AlpineSnowboardSki de FondeCurlingCourse avec les raquettesLa Luge

Quando: Sabato, 2 Marzo 2019

Programma: Intera o 1/2 giornata Sport Cena a Frutigen

Chi può partecipare: Tutti, da 12 anni

Programma Giorno di Inverno dello Sport Popolare

Modulo di registrazione

sabato, 2. Marzo 2019
09:00 — 18:00

Adelboden/Kandersteg

SGSV-FSSS

iCal Event

SWITCH THE LANGUAGE
×