29. Giugno 2020

8. Giornata dello sport popolare “Bike & Nature walk” 2020

stampare / galleria foto


Giorno dello sport popolare “Bike & Nature walk„ il 5 settembre 2020 a Interlaken/BE

Dopo un lunghissimo periodo – a causa della crisi COVID-19 abbiamo la possibilità di fare sport insieme. Normalmente, il giorno dello sport popolare è più grande e si svolge  nella sala di sport con giochi. Abbiamo giocato all’aperto e nella natura con le ruote ed i piedi.

E-MTB (loop al lago di Brienz)

Dopo la riunione alla stazione, siamo andati al Eiger Sport. Le persone che non hanno la loro E-MTB hanno affittato i bikes. Dopo una breve istruzione conc. l’utilizzo del E-MTB, la strada andava al lungo dell’Aar fino al grande ponte ferroviario. In seguito, si muoveva nella foresta, una differenza d’altitudine di 250m. Dopo 30 minuti, abbiamo fatto una breve pausa ed abbiamo approfittato della vista sul lago blu turchese di Brienz. Abbiamo avuto un breve scambio sul consumo della batteria e le varie distanze del tragitto. Sulla strada di Brienz, abbiamo attraversato due ponti sospesi. Dopo Brienz, abbiamo fatto una pausa di mezzogiorno con il gruppo MTB sulla riva diritta. La seconda parte, la più fatigante del tragitto, era l’aumento in direzione delle cadute di Giessbach. Le cascate che tuonano offrono un paesaggio impressionante. Fino a Iseltwald, una strada naturale conduce attraverso un paesaggio idilliaco. Di là, un cammino di ghiaia lungo dell’ Aar conduce a Interlaken. In totale, abbiamo percorso 43 km con 980 metri di cima attorno al lago di Brienz.

Escursioni (aumento e discesa Harder Kulm)

Dopo la riunione alla stazione di Interlaken Ouest, gli escursionisti si sono preparati alla partenza in direzione di Harder Kulm. “Se Interlaken avesse il re, risiederebbe a Harder Kulm.„ Così Harder Kulm descrive i siti web turistici come un’introduzione al mondo “di top of europe„ attorno a Interlaken. Ma non eravamo aristocratici, eravamo un vero gruppo di escursionisti che aveva l’intenzione di scalare il lato ripido di Unterseen/Interlaken con una buona altitudine di 700 metri.

Abbiamo inizialmente attraversato i due canali dell’ Aar che attraversano Interlaken del lago di Brienz al lago di Thoune. Questa parte dell’ Aar, con la sua chiara acqua turchese, attira già l’attenzione del mondo. Lungo dell’ Aar e nella foresta, c’erano alcuni schiarimenti con una vista sulla città di Interlaken e le montagne del Jungfrau. Dopo 30 minuti, il gruppo degli escursionisti di 15 persone si è diviso in due. La metà ha preso il treno « Harder » fino alla piattaforma d’osservazione ad 1 ‘ 322m. Hanno fatto l’escursione fino al Panorama High Trail. L’altra metà ha fatto un’escursione di più di due ore.

Alcune parti del percorso erano molto sportive e ci esigevano. Era in parte brusco, in parte pietrosi con radici di alberi. Con alcune pause, abbiamo equilibrato il nostro bilancio idrico con l’acqua che era stata persa durante l’aumento. All’ultimo terzo, le prestazioni di alcuni participanti* sono diminuite; avevano bisogno di più pause per bere. Quando abbiamo raggiunto il vertice, tutto lo sforzo di due ore è stato dimenticato! La vista panoramica è stata una buona ricompensa per gli escursionisti* che hanno montato duramente fino al Harder Kulm. Nel frattempo, il gruppo di escursionisti di Daniela è anche arrivato. Alla fine, abbiamo gradito insieme caffè, ghiaccio, della birra e di altre cose. La discesa era così esigente, in modo che alcuni partecipanti hanno deciso di prendere il treno “Harder„  per una discesa piacevole. Gli altri hanno scalato vigorosamente pietra per pietra, metro per metro, fino a Interlaken. Per l’escursione, abbiamo utilizzato un po’più di quattro ore di marcia.

Dopo “gli sport d’aria piena„, abbiamo approfittato di un buon pranzo al ristorante Bären. Il gruppo “Bike„ e “natura walk„ ha scambiato le loro esperienze di questo grande giorno. Verso 20h, una parte del gruppo è tornata, mentre altre hanno preso l’ultimo vetro al ristorante.

sabato, 5. Settembre 2020
09:30 — 19:30

Interlaken/BE

Swiss Deaf Sport

iCal Event

SWITCH THE LANGUAGE
×