19. Novembre 2021

Coppa Europea di Sci Alpino a Lenzerheide 2022

stampare / galleria foto / risultato


3° Coppa europea di sci per sordi 2022 a Lenzerheide/SUI

La gioiosa attesa sulla pista di Coppa del Mondo a Lenzerheide era enorme per tutti. Roland Schneider, Urs Schaad e Philipp Steiner hanno organizzato tutto, mentre quest’ultimo è stato anche incaricato come direttore di gara. Alcuni piloti hanno provato rispetto quando hanno visitato la pista. Era duro ma in ottime condizioni, quindi degno di una coppa del mondo. I cancelli per il Super G e lo slalom combinato erano già aperti alle 8 del mattino. Tutto era perfettamente preparato. La nostra giovane Celina Niederhauser ha potuto finalmente partecipare alla prima Coppa Europa a Garmisch dopo il suo 40° compleanno. Il nostro veterano Roland Schneider prendeva parte per la prima volta da 2019 alla Coppa Europa di sci per sordi. Tutto iniziava bene per la squadra svizzera con il Super G. Celina e Philipp hanno ottenuto il 2° posto, ma sono stati battuti con un piccolo margine. Per Celina erano 0,15 secondi, per Philipp  0,01 (!) secondi. La vittoria nella gara femminile è andata alla giovane tedesca, la più grande concorrente diretta di Celina. Quindi  aspettiamo molti duelli emozionanti in futuro. Celina ha anche ottenuto il terzo posto nello slalom combinato. Nonostante la sua età, Roland ha tenuto testa ai giovani in modo molto sorprendente. È arrivato 6° per le due gare. Questo è davvero notevole. Yuri non era in grado di affrontare il super-G e ha finito 16° e 11° nella combinata.

Nello slalom gigante, la squadra svizzera è stata sfortunata. Celina è stata eliminata dopo una caduta e una grave contusione all’anca. Nella gara maschile, Philipp e Roland terminavano nella top 10, rispettivamente 5° e 7°, mentre Yuri è arrivato 12°. In questo giorno, è stata anche organizzata con successo una gara ricreativa per tutti gli svizzeri. Alcuni ex sciatori sono venuti, così come alcuni  hobby sciatori. Dopo la gara, un pasto a base di raclette è stato organizzato da Steve Favre e Claude Fournier.  La sera, Hanspeter Müller dell’associazione dei Grigioni ha presentato un film. Ha domandato  Stanko Pavlica della Focusfilm di filmare la gara per poterla presentare in seguito. Era un grande film. Congratulazioni a Hanspeter e Stanko.

Durante lo slalom di domenica, Celina è stata nuovamente eliminata. Era partita e caduta nello stesso punto in cui aveva un incidente sabato. Ha dovuto essere trainata fino al traguardo, il dolore all’anca era troppo forte. Ma è stata fortunata nella sua sfortuna, poteva andare peggio. Nella categoria maschile, Philipp otteneva un posto sul podio per la squadra svizzera. Grazie alla sua routine, ha vinto il terzo posto. Davanti a lui, due giovani sciatori della Slovacchia e della Repubblica Ceca sono stati eliminati poco prima del traguardo in un punto difficile. Anche Roland e Yuri sono terminavano nella top ten.

Con sorpresa di tutti, Philipp ha ricevuto il globo per il 2° posto nella classifica generale 21/22.

La squadra del GC St. Gallen ha anche ottenuto il secondo posto nella classifica per club. Alla fine mancavano ancora 66 punti alla vittoria. Se guardiamo indietro, il coronavirus di Celina (che non poteva partire  alla 1° Coppa Europea di sci per sordi a Garmisch a causa di una quarantena) si è messo in mezzo ai calcoli.

Il tempo è stato molto bello durante i tre giorni della gara.  L’organizzazione era perfetta. Non avrebbe potuto essere migliore. Tutti ritornavano con un bel ricordo.

Risultati vedi www.deafskieuropacup.com

Rapporto e foto: Philipp Steiner

 

venerdì, 11. Marzo 2022 — domenica, 13. Marzo 2022
08:00 — 17:00

Lenzerheide / GR

Deaf Ski Europacup

iCal Event

SWITCH THE LANGUAGE
×