19. Gennaio 2023

2° Snowcamp 2023

 

 

Un weekend indimenticabile!

Il 2° Snowcamp è stato una grande esperienza per i 36 partecipanti, che hanno praticato agli sport invernali: sci, racchette da neve e sci di fondo. Ha nevicato venerdì sera e il sole ha brillato per tutto il fine settimana fino alla fine del programma. Un weekend perfetto!

Escursioni con le racchette da neve

Le previsioni meteo a lungo termine erano pessime, ma nove persone si sono comunque recate a Churwalden per un’escursione di un giorno con le racchette da neve. Il tempo è stato sorprendentemente buono anche se c’era molto vento, che nel pomeriggio è diventato tempesta. Da Pradaschier a Brambrüesch attraverso il Dreibündenstein, 4 ore e mezza di cammino con una piacevole pausa pranzo in un rifugio con fuoco nella stufa e una raclette a sorpresa per pranzo. Questo grande gruppo ha trascorso una bella giornata insieme e i partecipanti possono essere orgogliosi della loro performance, premiata da un panorama superbo.

Sci Alpino

Il gruppo di sci da venerdì sera a domenica a mezzogiorno era composto da quattro persone, due donne, due uomini e un istruttore. Il sabato  la famiglia Niederhauser veniva, ora erevamo in otto in totale. Il cielo era azzurro con il sole, seguito poi da qualche nuvola, quindi un tempo perfetto per sciare. Abbiamo sciato all’ombra di Lenzerheide. Anche la pista era buona, a volte un po’ ghiacciata. Poiché non tutti sciano alla stessa velocità, abbiamo composto due gruppi: uno più veloce e uno più lento. Abbiamo preso il pranzo al Rothorn, dove la vista era bellissima, ma c’era molto vento e faceva freddo.

Alla fine del pomeriggio, il gruppo di sciatori e il gruppo ucraino sono tornati alla casa di Juhui e hanno fatto uno spuntino. Poi siamo andati nella piscina interna, mentre ci siamo goduti la splendida vista delle nostre montagne nella calda piscina esterna. Dopo cena, abbiamo fatto di nuovo dei giochi divertenti e risposto a 15 domande sullo SPORT SORDO SVIZZERO. In ogni gruppo di quiz c’era 1 svizzero/svizzera con 2-3 sordi ucraini. Hanno risolto bene i compiti! Li abbiamo applauditi! In seguito, alcuni di loro hanno giocato di nuovo a UNO o a DOG e sono andati a letto soddisfatti.

La domenica mattina lo sport è di nuovo all’ordine del giorno: sci e sci di fondo.

Sci Alpino

Abbiamo trascorso la domenica mattina sul lato soleggiato di Lenzerheide, presso lo Stätzerhorn. Anche se c’era il sole, non avevamo il sole perché era nuvoloso. Tuttavia, abbiamo potuto sciare bene e la pista era buona. Infine, siamo partiti con il pranzo e abbiamo portato a casa qualchi ricordi. Gli sciatori* si sono divertiti molto durante il fine settimana.

Corso di sci di fondo

In realtà, per domenica era prevista una seconda ciaspolata, ma solo per mezza giornata, ma poiché la neve a valle non era sufficiente, la direzione ha proposto spontaneamente un corso di sci di fondo. I quattro partecipanti erano entusiasti. Così abbiamo cambiato il programma. I quattro fondisti si sono esercitati a fondo sulla tecnica e poi il gruppo ha fatto diversi giri insieme, intervallati da consigli su come migliorare la propria tecnica. In totale sono stati percorsi 12 km. Wow, che spettacolo!

Per finire, siamo andati a mangiare una buona pizza e i partecipanti sono tornati a casa con un sorriso di soddisfazione, ma anche molto stanchi da questo grande weekend di snowcamp!

La Federazione SDS desidera ringraziare tutti i donatori per il loro sostegno finanziario e materiale!

Daniela, Käthi e Bernadette


Gruppo ucraino

Dal 13 al 15 gennaio 2023, questo straordinario festival a Lenzerheide insegna la misericordia, la generosità e l’amore per gli altri.

Un piccolo gruppo ucraino (25 partecipanti) si è divertito molto durante questo fine settimana e ha raccolto molte emozioni e cose positive.

Avevamo tutti bisogno di essere intrattenuti, ci avete aiutato molto in questo, il fatto che l’abbiamo visto è stato incredibilmente bello, come in un paese da favola.

A nome di tutto il gruppo ucraino, ringraziamo gli organizzatori (Swiss Deaf Sport) e tutte le persone coinvolte per averci dato l’opportunità di provare e presentare giochi sportivi, una piscina, escursioni e relax in un campo neve (campo di montagna e sci) a Lenzerheide e un caloroso benvenuto da tutta la Svizzera e dal popolo svizzero.

Ci auguriamo che queste competizioni sportive continuino e che si possa lavorare ancora di più insieme.

Vi auguriamo felicità e prosperità.

Auguri, Valery Demyanchuk

Allgemein ,
SWITCH THE LANGUAGE
×