18. Gennaio 2018

20° CS badminton 2018

[easy-social-share]

stampare


  1. Campionato della Svizzera badminton del 7 aprile 2018

Una prima con 48 anni ed il successo dei giovani  giocatori caratterizzava i campionati di quest’anno. 

Testo: Roman Pechous  Fotografie: Birol Kayikci

25 giocatrici e giocatori di 6 associazioni si incontravano al campionato d’anniversario a Yverdon/VD. La grande sala di sport “Isles„ con i 12 terreni presentava un quadro meraviglioso. Il GSC Aarau otteneva come già l’anno scorso tutti i titoli!

Al singolare uomini, il difensore del titolo Andrin Siebenhaar non era presente. La possibilità per un altro junior o, forse, per un giocatore specializzato? Danny Müller (15 anni) e Marco Scossa (20 anni) guadagnavano tutti i loro giochi di gruppo e si trovavano ai quarti di finale. Marco si imponeva contro Pirmin Vogel in 3 set, Danny perdeva appena con 21:19 al 3o set contro l’esperto Jakob Bieri. Nelle semifinali i numeri 1 e 2 avevano la migliore possibilità. Daniel Müller contro Marco Scossa e Steve de Cianni contro Jakob Bieri. I progressi dei giovani sono inconfondibile! Giocheranno l’anno prossimo per il titolo. Il finale era un affare stretto e captivante. Daniel Müller era in testa al 1o set 20:17, ma era battuto durante l’allungamento. Tuttavia, il membro di gruppo nazionale di molti anni girava il gioco e guadagnava per la prima volta il titolo del campione svizzero al singolare – all’età di 48 anni! Jakob Bieri della Svizzera centrale guadagnava la medaglia di bronzo in un gioco duro contro Marco Scossa.

Al doppio degli uomini, c’era una chiara paio di favorito con Andrin Siebenhaar e Danny Müller. Guadagnavano tutti i giochi  in due set fino al finale. Là attendevano Steve de Cianni e Siméon Schäuble, che ottenevano il finale senza una sconfitta. I giovani giocatori di Aargovie avevano una buona partenza e erano in testa con un vantaggio di 9 punti  – ma in seguito, Steve e Siméon recuperavano i punti e guadagnavano alla fine con 26:24. Al 2o set la stessa cosa. Questa volta i giovani difendevano il loro vantaggio e guadagnavano il 3o set e così la vittoria. Il 3o posto era per Daniel Müller et Calvin Rohrer qui otevano guadagnare in 2 set contre David Raboud e Florian Schmid.

Al doppio delle donne guadagnavano Sandra Essig con Michèle Rumo nel finale contro Suzanne Kehl-Rheinegger con Laetitia Rossini. Il 1o set era deciso durante il prolungamento e il 2o set era guadagnato dalle giocatrici di Aargovie. Già nel gioco di gruppo, questa riunione era una cosa stretta  e le campione svizzere guadagnavano il 3o set con 21:18.

L’anno scorso, Pauline Rohrer perdeva accanto a Andrin Siebenhaar al misto estremamente scarso nei quarti di finale. Quest’anno, nessun accoppiamento era così forte come i due giovani (17 anni). Perdevano in tutto il torneo soltanto un set e guadagnavano il finale chiaramente contro Vanessa Tavaglione-Rozas e Jakob Bieri. Susanne Kehl-Rheinegger e Primin Vogel ottenevano la medaglia di bronzo, che guadagnavano il 3o set contro Michèle Rumo e Thomas Betschart 21:19.

Il presidente dell’associazione di badminton cantonale, Thierry Otto, partecipava alla consegna dei premi. Rimetteva le medaglie insieme con Vincent Guyon, responsabile della SGSV-FSSS per la Svizzera romagna. Grandi ringraziamenti a

L’ AS Vaudois per l’organizzazione della sala e per il montaggio e smontaggio. Il prossimo CS avrà luogo il 27 aprile 2019 al cantone Zurigo e ci rallegriamo di molte partecipanti!

Donne doppio  Final      S. Essig/M. Rumo (GSCA) vs.  S. Kehl-Rheinegger (GSCA) / L. Rossini (SSV) 23:21/21:12   

  1. Sandra Essig (GSC Aarau) / Michèle Rumo (GSC Aarau)
  2. Susanne Kehl-Rheinegger (GSC Aarau) / Laetitia Rossini (SS Valais)
  3. Pauline Rohrer (GSC Aarau) / Vanessa Tavaglione-Rozas (SS Valais)

 

Uomini doppio   Final      D. Müller / A. Siebenhaar (GSCA) vs.  S. de Cianni / S. Schäuble (GSCA) 24:26/21:12/21:10

  1. Andrin Siebenhaar (GSC Aarau) / Danny Müller (GSC Aarau) 2. Steve De Cianni (GSC Aarau) / Siméon Schäuble (GSC Aarau)
  2. Daniel Müller (GSC Aarau) / Calvin Rohrer (GSC Aarau) 4. David Raboud (GSC Bern) / Florian Schmid (GSV Zürich)
  3. Reto Businger (IGSV Luzern) / Marco Scossa (GSC Aarau) 6. Timon Nyfeler (GSC Bern) / Lukas Pfister (GSC Bern)

 

Mixed doppio   Final      P. Rohrer/A. Siebenhaar (GSCA) vs. V. Tavaglione-Rozas (SS Valais)/J. Bieri (IGSVL)  21:15/21:11

  1. Pauline Rohrer (GSCA) / Andrin Siebenhaar (GSCA) 2. Jakob Bieri (IGSVL) / Vanessa Tavaglione-Rozas (SS Valais)
  2. Susanne Kehl-Rheinegger (GSCA) / Pirmin Vogel (GSVZ) 4. Michèle Rumo (GSC Aarau) / Thomas Betschart (AS Vaudois)
  3. Sandra Essig (GSC Aarau) / Eddie Duss (GSC Aarau) 6. Laetitia Rossini (SS Valais) / Calvin Rohrer (GSC Aarau)

 

Uomini simplo    Final      Daniel Müller vs. Steve de Cianni 21:23/21:13/21:15

  1. Daniel Müller (GSC Aarau) 2. Steve De Cianni (GSC Aarau) 3. Jakob Bieri (IGSV Luzern)
  2. Marco Scossa (GSC Aarau) 5. Siméon Schäuble (GSC Aarau) 6. David Raboud (GSC Bern)

La SGSV-FSSS è contenta di potervi salutare al 20° CS badminton.

Luogo:                          Sporthalle des Isles, Avenue des Trois Lacs 1, 1400 Yverdon-les-Bains / VD

Discipline:                    Singolo, doppio, doppio misto

Modo del torneo:       Giochi di gruppo, dopo K.O. sistema. Si giocherà secondo il regolamento internazionale.

Vitto:                              è disponibile

Premiazione:               Dopo la finale nella palestra

Modulo d’iscrizion 20° CS badminton

 

sabato, 7. Aprile 2018
08:30 — 18:00

Yverdon-les-Bains

SM / CS (Swiss Deaf Sport)

iCal Event

SWITCH THE LANGUAGE
×