5. Marzo 2021

22° Campo di sport 2021

stampa / galleria foto


rapporto:

24.07.2021

Imballare, cambiare le lenzuola, pulire le stanze e passare l’aspirapolvere sono i compiti di quest’ultimo giorno.

Alle 10.23 Lasciamo Lenzerheide con il nostro autobus. A causa del nostro grande gruppo, l’autobus è solo riservato per Swiss Deaf Sport, e ne siamo fierii.

Il campo sportivo 2021 a Lenzerheide con un numero record di partecipanti è finito. Ci vediamo l’anno prossimo!

 

23.07.2021

Gli sport acquatici sono finalmente all’ordine del giorno per i giovani. Potevano provare il windsurf e il SUP. È semplicemente fantastico fare lo sport su un lago di montagna durante una mattina calma. È stato sorprendente vedere che quasi tutti sono riusciti a usare le tavole da surf. 6 giovani hanno provato a imparare il windsurf. Nel palazzetto dello sport i bambini hanno giocato il popolare gioco della palla da campo e della palla a sedere come anche l’unihockey e il pallacanestro. Nel pomeriggio, potevano andare in slitta; l’entusiasmo era immenso. I giovani si sono riposati e alla fine hanno giocato il beach volley. Prima della cena, c’è stato una “grande” sessione fotografica e la presentazione di un assegno da parte dell’assicurazione helvetia. Dopo l’ultima cena, tutti i partecipanti hanno dato un feedback. In generale, abbiamo ricevuto commenti molto positivi. Così abbiamo visto un campo sportivo di successo con due gruppi. Alla fine, c’è stata una serata libera per i bambini e i giovani. Con grande gioia, potevano andare a letto 30 minuti più tardi.

 

22.07.2021

Oggi era prevista una grande escursione per i bambini e i giovani. Per i bambini, MTB e Foxtrail erano sul programma. Per i giovani avevano luogo una breve escursione in montagna e un biathlon.

Il tour in MTB è stato una vera delizia. È stato adattato ai bambini, che hanno poi potuto mostrare le loro abilità nella “Pumptrack” nel villaggio di Lenzerheide.  Piccoli sentieri passavano foreste e campi durante un tempo bellissimo. Oggi c’è stato un forte acquazzone per circa 10 minuti.

Al Foxtrail, i bambini dovevano cercare la volpe. A 18 stazioni sono stati informati sull’ulteriore ricerca; è stato molto interessante.  Alcuni posti erano facili, altri un po’ più difficili.

Dato che avevamo una grande escursione, ci sono stati solo alcuni piccoli giochi prima di andare a letto.

I giovani hanno iniziato la giornata con una partita di ping-pong. Poi hanno camminato per un’ora fino all’arena del biathlon. Lì hanno potuto mostrare le loro capacità di tiro. È stato molto impressionante vedere che questo sport richiede molta concentrazione per tirare con precisione.  La sera, i giovani erano liberi. La maggior parte di loro passava il tempo giocando a licantropo o a ping-pong.

 

21.07.2021

Il programma della giornata per il gruppo di bambini comprendeva tennis e varie attività sul campo sportivo. Il gruppo di giovani è andato in mountain bike nel bike park. Oggi il tempo era anche soleggiato e caldo.  Dopo la colazione, il gruppo di bambini è andato al campo da tennis dove li aspettava un responsabile del gruppo giovanile, un esperta giocatrice di tennis. Prima si sono riscaldati con vari esercizi di corsa e poi hanno provato il tennis. Il pranzo è stato servito a Juhui. Sul campo sportivo, i bambini hanno partecipato a vari giochi. Adesso torniamo alle attività giovanili. Apppena che siamo arrivati alla stazione della valle di Rothorn, abbiamo visto grande occhi.  C’era una serpe di innumerevoli motociclisti. Abbiamo dovuto aspettare nella serpe per circa un’ora. In seguito ci siamo resi conto che avevamo  ricevuto i biglietti sbagliati con la data di ieri. Abbiamo cambiato il programma con poco preavviso e  preso un percorso pericoloso.  Non c’era spazio né a destra né a sinistra. Tutti erano molto tesi. Quando siamo finalmente arrivati su una strada normale e larga, c’è stato un grande sollievo. Erano già le ore 13 e ci sembrava di aver fatto solo 1 km.  Dopo una buona cena con Riz Casimir, riso tritato e un dessert con palle di Berlino, i bambini potevano scegliere tra tre attività: Giochi, ping-pong e calcio. I giovani potevano organizzare da solo il programma della serata. Un grande complimento ai giovani, perché i responsabili non hanno dovuto interferire. Hanno preparato un programma per la serata emozionante e divertente.

 

20.07.2021

Quando è suonata la sveglia, abbiamo subito guardato il tempo. Era molto nuvoloso. Ma un’ora dopo, il tempo da favola promesso è finalmente arrivato.  Mentre i bambini giocavano a mini-golf, i giovani giocavano a dodgeball nel palazzetto dello sport, che è probabilmente il gioco più popolare.

Il più grande evento di tutta la settimana sportiva era ora all’ordine del giorno per i giovani, cioè il rafting sul fiume!  Mentre alcuni non vedevano l’ora, altri avevano anche rispetto per l’acqua alta, visto che aveva piovuto molto negli ultimi giorni. Il rafting sul fiume (Ilanz – Reichenau) ha richiesto più tempo, quindi abbiamo anche perso l’autobus riservato. L’adorabile chef di Juhuii Lenzerheide ha dovuto essere paziente e aspettare 2 ore in più. Ma tutto è bene quel che finisce bene.

I bambini hanno potuto rilassarsi, nuotare, giocare a beach volley e partecipare a vari giochi di palla al Lido am Heidsee nel pomeriggio. Heidsee è molto adatto alle famiglie, il che è stato più facile per noi leader. Abbiamo poi chiuso la serata con la corsa a staffetta.

 

19.07.2021

Ci siamo alzati alle 7h15. Una colazione buona ma semplice ci attendeva.  In seguito, il gruppo di bambini iniziava con il gioco di calcio sul prato di Juhui. Per il gruppo di giovani, diverse attività ed il tennis hanno avuto luogo sul campo di sport.  Una responsabili di questo gruppo è una giocatrice di tennis esperta. Ha mostrato numerosi esercizi e la tecnica del tennis. C’erano 2 gruppi: uno giocava al tennis e l’altro era sul campo di sport. Il pomeriggio, i gruppi hanno scambiato attività sportive.  Prima mezzogiorno, il gruppo dei bambini ha fatto un’escursione di un’ora fino a Lenz. Nel frattempo, hanno fatto una pausa picnic. Il programma del pomeriggio comprendeva il biathlon. Due gruppi sono stati composti; uno  ha cominciato con il biathlon, l’altro con il fun ed i giochi. In seguito, i gruppi si sono scambiati. I bambini sono stati entusiasmati dallo sport dello biathlon, poiché quasi nessuno di loro lo conosceva. Il tempo era molto soleggiato e caldo. Nonostante la crema solare, alcuni hanno ricevuto scottature solari ; l’altitudine a 1500 è pericolosa. Se esistesse una crema solare per 100 gradi, più nessuno non avrebbe scottature solari in montagna. Due bambini sportivi ritornavano al campo a piedi con un responsabile; tutti gli altri sono tornati in autobus. Al campo, abbiamo potuto riposarci un po’, quindi il pranzo aveva luogo alle 18h30. Prima di andare al letto, alcuni giocavano al calcio, gli altri si rimettevano. Alcuni giovani giocavano ancora al lupo mannaro.

 

18.07.2021

Già in vista del campo, le numerose iscrizioni erano un successo formidabile.  Abbiamo dovuto fermarli due mesi prima del termine d’iscrizione; l’assalto era troppo grande. Più di 20 bambini e 16 giovani sono arrivati in un tempo fresco ed umido di montagna. Subito dopo il nostro arrivo, abbiamo potuto constatare la diversità dei partecipanti. Varie lingue, varie origini, vari livelli, diversi statuti uditivi e varie età.

Dopo alcune regole, era infine il giro delle attività. Nonostante il tempo piovoso, i bambini hanno giocato con entusiasmo al calcio sul prato. Alla fine, molti soffrivano per il male del paese poiché probabilmente, il wifi dell’hotel non funzionava ed i bambini non avevano alcun contatto con i loro genitori. Speriamo che questa situazione si migliorerà dopo la prima notte. 10 responsabili faranno che ciascuno si sentiva bene.

 


Swiss Deaf Sport sta organizzando quest’anno due campi: per bambini 8-12 anni e giovani 13-18 anni. Entrambi i campi si svolgono contemporaneamente nello stesso luogo, ma le attività sportive sono gestite separatamente da due responsabili-squadra.

CAMPO DI SPORT 2021 È AL COMPLETO!

Campo di sport per bambini

Campo di sport per giovani

domenica, 18. Luglio 2021 — sabato, 24. Luglio 2021
00:00 — 00:00

Lenzerheide/GR

Swiss Deaf Sport

iCal Event

SWITCH THE LANGUAGE