2. Settembre 2022

SDS Newsletter 08/2022

Cari amici di Swiss Deaf Sport

Con questa nuova edizione della nostra newsletter, vi informiamo sugli attuali sviluppi all’interno della federazione (in precedenza “foglio informativo sulle licenze”). Vi auguriamo una buona lettura e attendiamo con ansia la vostra partecipazione ai prossimi eventi di sport per sordi!

Saluti sportivi

Swiss Deaf Sport 


Sport di massa

03.09.2022 Corso di padel per principianti, Centro PDL di Zurigo 

Il padel è un misto di tennis e squash e viene sempre giocato da quattro giocatori, due contro due. Sabato 3 settembre 2022, a Schlieren, dalle 12:00 alle 14:00, si terrà un corso di padel per principianti. Centro PDL di Zurigo, Brandstrasse 12, 8952 Schlieren. Punto d’incontro alle 11.30. 

04.09.2022 Corso di prova di SUP sul lago di Zurigo, Thalwil 

Volete scoprire un nuovo sport? E non avete paura dell’acqua? In collaborazione con TRAVEL & SIGN GmbH, vi presentiamo lo stand-up paddling (SUP). Questo nuovo sport di tendenza richiede equilibrio e coordinazione e può essere imparato rapidamente da chiunque. Il corso di prova con traduzione in lingua dei segni si svolge presso il club di canottaggio di Thalwil. Non costa molto e vi offre un pomeriggio di divertimento in acqua! Iscriviti ora! 

Sport junior

17-23.07.2022 23° campo sportivo per bambini e giovani a Grächen/VS  

 Il 23° campo sportivo di Swiss Deaf Sport si è svolto a luglio a Grächen/VS. Accompagnati da otto consulenti, 31 bambini e ragazzi hanno trascorso una settimana di sport e divertimento in montagna. Il programma comprendeva badminton, beach volley, nuoto, calcio, escursioni, mini golf e kubb. C’era qualcosa per tutti e il tempo era perfetto. 

Fondo per i giovani  

Il fondo per i giovani sostiene i giovani atleti fino all’età di 25 anni. Vitto, alloggio, viaggio e spese di registrazione sono finanziati. Swiss Deaf Sport esamina le domande e determina l’importo del sostegno finanziario. Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento e vengono elaborate regolarmente (a seconda del carico di lavoro dell’ufficio, i tempi di elaborazione variano da 2 a 6 settimane). Non esitate a contattarci! Cliccare qui per accedere ai moduli per gli sport individuali e di squadra. 

Sport agonistico

42° Campionato svizzero di tiro PC 50m il 13 agosto 2022 

Il 13 agosto 2022, a Suhr/AG, si sono svolti i 42° Campionati svizzeri G50m in condizioni meteorologiche ottimali. Thomas Mösching del GSC Bern ha vinto il titolo di campione senior e Jürgen Kirch dell’AS Vaud quello di campione veterano. Il direttore di Swiss Deaf Sport, Christian Waloszek, era presente con il figlio per conoscere la sezione sportiva. Ha ringraziato Richard Kempf per l’eccellente organizzazione e si è congratulato con i tiratori per i loro risultati sportivi. 

18.09.2022 Campionato svizzero di futsal maschile, Seon 

Il Campionato svizzero di futsal maschile di quest’anno si svolgerà domenica 18 settembre a Seon/AG. Partecipate in diretta quando i nostri giocatori di futsal misureranno ancora una volta la loro forza e mostreranno la loro forma poco prima dei Campionati Europei in Italia. I nostri più sentiti ringraziamenti a ST Seetal per l’organizzazione di questo emozionante evento sportivo! 

Notizie dalla Federazione

01.07.2022 Il Dr. Christian Waloszek diventa il nuovo Direttore Generale di Swiss Deaf Sport  

All’inizio di luglio, il Dr. Christian Waloszek ha assunto la direzione operativa della ederazione da Selina M. Lusser-Lutz, Elisabeth Schlegel e Roman Pechous. Ringraziamo la direzione provvisoria per il suo impegno a favore del SDS! Christian Waloszek è un appassionato sportivo con esperienza nazionale e internazionale nel canottaggio. Christian Waloszek ha già avuto modo di incontrare direttori e allenatori di varie sezioni sportive (bowling, curling, futsal femminile e maschile, tiro a segno) e ha assistito al campionato svizzero di tiro PC (50m) a Suhr. 

10.07.2022 Giornata PluSport a Magglingen  

Il 61° PluSport giorno si è svolto domenica 10 luglio a Magglingen in condizioni meteorologiche ottimali. Lo Swiss Deaf Sport era rappresentato da Christian Waloszek e Roman Pechous, che hanno informato i partecipanti sulla federazione presso il loro stand e li hanno entusiasmati con piccoli giochi. Christian ha anche partecipato a una visita guidata per conoscere il nostro partner PluSport e il centro sportivo di competizione di Magglingen. Ha preso l’occasione di scoprire le limitazioni causate da diverse disabilità nel gruppo di sensibilizzazione. 

04.08.2022 Nuova collaborazione con Athletes Network  

Cosa fanno gli atleti, gli allenatori e i dirigenti di Swiss Deaf Sport dopo la loro carriera attiva nella federazione? Con la collaborazione con Athletes Network, Swiss Deaf Sport si avventura in un nuovo territorio: grazie a questa partnership congiunta, i nostri fornitori di servizi hanno accesso alla rete e alla piattaforma di contatto di Athletes Network. Speriamo di essere in grado di facilitare la transizione dei nostri atleti e dirigenti dopo il loro coinvolgimento con la federazione. 

Posti vacanti presso la Federazione  

Siamo immediatamente alla ricerca di una persona impegnata e sportiva per la posizione di 

  • Istruttore di Aquafitness (da ottobre 2022, mercoledì, 2 lezioni) a Zurigo  
  • Allenatore della squadra nazionale di curling (immediatamente, luogo di allenamento in tutta la Svizzera) 
  • Allenatore della squadra nazionale di snowboard (immediatamente, luogo di allenamento in tutta la Svizzera) 
  • Responsabile della squadra nazionale di snowboard (immediatamente, luogo di allenamento in tutta la Svizzera) 
Manifestazioni delle società

27.08.2022 Torneo di futsal ST Seetal, Brunnen 

Il 3° torneo di futsal si svolgerà sabato 27 agosto 2022 nel palazzetto dello sport di Brunnen. Tutti sono invitati a partecipare, indipendentemente dal fatto che siano sordi, con problem di udito, portatori di un impianto cocleare o che sentano in connessione con persone affette da ipoacusia. ST Seetal si aspetta un gran numero di partecipanti e visitatori a questo evento. Palazzetto dello sport di Brunnen, Schulhausplatz 9, 6440 Brunnen. Info: stseetal.info@gmail.com 

02.09.2022 GSC Berna vs YB Old Star, Berna  

Nell’ambito dei festeggiamenti per il 75° anniversario del GSC Berna, venerdì 2 settembre 2022 si terrà la partita celebrativa GSC Bern contro YB Old Star. Saranno presenti molte stelle del vecchio Young Boys. La partita avrà inizio alle 19.15 allo stadio Wankdorf di Berna. L’ingresso è gratuito – tutti sono le benvenuti. 

Eventi di rete e del mondo di sport

07.09.2022 Special Olympics Switzerland: Giornata dei bambini e delle famiglie, Winterthur  

Il Dipartimento sportivo di Winterthur e Special Olympics Switzerland organizzano una giornata di sport inclusivo per bambini, giovani e le loro famiglie. Provando diversi sport come la pallamano, l’unihockey, il calcio, la pallacanestro, le arti marziali e l’arrampicata, l’inclusione viene vissuta in modo ludico, dove persone con e senza disabilità entrano in contatto. Scuola Neuhegi, Ida-Sträuli-Strasse 50, 8409 Winterthur; 13:30-17:00 

08.09.2022 Giornata di apertura del Centro Sordi di Zurigo-Oerlikon 

Quest’anno il centro apre le sue porte nell’ambito delle Giornate d’azione per i diritti dei disabili 2022 del Cantone di Zurigo che si svolgeranno dal 27 agosto al 10 settembre 2022 e proposeranno numerosi azioni  ed eventi sul tema “Il futuro dell’inclusione”. 

11.09.2022 Torneo di piacere del TC Brütten 

Il TC Brütten invita tennisti e visitatori a un torneo amichevole. Possono partecipare i tennisti sordi e ipoudenti e i codas. Il punto d’incontro è alle 8.00. Una novità è il tennis per principianti. Il catering sarà disponibile in loco. Maggiori informazioni su marioraffaele@gmail.com o +41 79 296 89 64. 

 

Allgemein
SWITCH THE LANGUAGE
×