16. Dicembre 2022

SDS Newsletter 12/2022

Cari amici di Swiss Deaf Sport

La neve è arrivata giusto in tempo per la fine dell’anno e con essa l’ultima edizione della newsletter per il 2022. In allegato le recensioni dei grandi eventi sportivi delle ultime settimane. Il nuovo anno inizia all’insegna dello sport con lo snowcamp, il seminario sportivo e i corsi di aquafit!

Vi auguriamo una buona lettura di questa newsletter e buone vacanze.

Saluti sportivi

Sport Sordi Svizzera


 

>>> VIDEO Newsletter 12/2022 (LSF) <<<

 

Sport di competizione

Gli atleti di badminton hanno successo nei tornei locali e nazionali

ll 3 e 4 dicembre 2022 si sono svolti a Ginevra i Campionati svizzeri juniores di badminton. A 15 anni, Zeno Baldegger ha ottenuto uno splendido terzo posto nel doppio maschile nella categoria U17! Ha ottenuto anche il 5° posto nella categoria mista. Altri podi sono stati conquistati dai nostri atleti di badminton: Marvin Müller ha ottenuto il 2° posto nel singolare maschile al torneo di Zurigo Oberland (29/30 ottobre 2022) e il 3° posto nel singolare maschile e misto al campionato BVN Elite (12/13 novembre 2022) e Zeno Baldegger ha ottenuto il 3° posto nel doppio e misto al campionato BVO Junior U17 (12/13 novembre 2022). Ci congratuliamo con i nostri atleti per questi grandi successi! Il 28 novembre 2022 è stata la giornata di formazione per i Nati. L’ultima formazione dell’anno si terrà il 18 dicembre 2022.

Campionati europei di futsal in ottobre in Italia

La Svizzera è stata rappresentata da una squadra femminile e una maschile ai Campionati europei di futsal dal 13 al 22 ottobre 2022 a Montesilvano/ITA. Entrambe le squadre si sono comportate bene. Le donne si sono classificate al 9° posto e hanno ricevuto il premio fair play per la loro sportività! La squadra maschile si è classificata all’8° posto e si è qualificata per i campionati mondiali in Brasile 2023.

 

Sport di massa

Offerte Aquafit dal 2023 a Zurigo

Durante il periodo COVID-19 e a causa della conversione del centro natatorio scolastico di Buhn, non abbiamo potuto offrire l’aquafit per molto tempo. Siamo quindi molto lieti di annunciare che ci saranno di nuovo due corsi a partire dall’11 gennaio 2023! Saranno presenti le nostre allenatrici di lunga data Martina Hertig e Rosmarie Jehli. Non vedono l’ora di vedervi – iscrivetevi presto al corso!

Snowcamp 2023 – nuovo programma

Purtroppo, abbiamo ricevuto troppo poche iscrizioni per il programma annunciato! Lo Snowcamp 2023 sarà quindi organizzato con una gamma ridotta di sport: sci (buon livello) e racchette da neve. La sera ci sarà un grande programma! È ancora possibile registrarsi – venite a unirvi a noi

 

Sport nuove leve

Da segnalare: campo sportivo 2023 dal 16 al 22 luglio 2023 a Tenero/TI

Il luogo e la data del campo sportivo 2023 sono stati fissati: si svolgerà dal 16 al 22 luglio 2023 a Tenero! Ulteriori informazioni sulla registrazione seguiranno all’inizio del 2023. Stiamo ancora cercando istruttori per il campo. Ti preghiamo di contattarci!

Riunione dei genitori ASGBA il 29 e 30 ottobre 2022

Domenica 30 ottobre 2022, Alex Vasilescu, Timo Glanzmann e René Keller hanno condotto il programma sportivo della riunione dei genitori dell’ASGBA. Il tema era il futsal. Hanno partecipato circa 30 bambini. Sono stati molto attivi e si sono divertiti molto. Alla fine, tutti hanno lasciato il palazzetto dello sport esausti ma felici.

 

Notizie dalla Federazione

Seminario sportivo 2023 – 14 gennaio 2023 / Lenzerheide

L’ufficio vuole migliorare la collaborazione con i club e le sezioni sportive. Invita i club e le sezioni sportive a un seminario sportivo che si terrà a gennaio a Lenzerheide. Si svolgerà sabato 14 gennaio 2023 (parallelamente al campo neve).

Atleti SDS

Lo Swiss Deaf Sport vuole promuovere lo sport di alto livello in Svizzera e renderlo più attraente. Pertanto, esiste un nuovo programma: “Atleti SDS“. Possono partecipare atleti attivi ed ex atleti di alto livello. Avranno accesso a eventi emozionanti organizzati da Swiss Deaf Sport e dai suoi partner e riceveranno altri vantaggi. La partecipazione al programma è volontaria e gratuita!

Conferenza SDS del 26 novembre 2022

Il Consiglio Esecutivo è stato invitato alla conferenza presso la “Haus des Sports” a Ittigen, vicino a Berna. Erano presenti circa 40 partecipanti. Al mattino, la Federazione ha fornito informazioni nazionali e internazionali. Nel pomeriggio si è tenuto un workshop sulle “Direttive Strategiche”.

Parlamento dello sport

Il 25 novembre 2023 si è tenuto a Zurigo lo Swiss Olympic Sports Parliament. Selina ed Elisabeth hanno partecipato per lo Swiss Deaf Sport. Dopo il Parlamento dello Sport, entrambi sono stati invitati al Super10Kampf, una grande serata!

L’ufficio SDS riceve un premio da BGV

In occasione dell’evento autunnale del Bündner Gehörlosenverein del 19 novembre 2022, l’ufficio dello Sport Sordi Svizzero ha ricevuto un premio. Il BGV ringrazia l’ufficio per la buona e fiduciosa collaborazione. Christian Waloszek ha accettato l’onore e ha ringraziato a nome del suo staff per il premio.

Congress EDSO dal 26 al 28 ottobre 2022 a Mechelen/BEL

La presidente Selina M. Lusser-Lutz e la vicepresidente Emilia Karlen -Groen hanno rappresentato la Svizzera al Congresso EDSO di quest’anno a Mechelen, in Belgio. Albania e Montenegro sono stati ammessi all’EDSO. Sono state aggiunte tre nuove discipline sportive: padel, triathlon e golf. Inoltre, è stato eletto un nuovo comitato. Il prossimo Congresso EDSO si terrà nel 2024, probabilmente in Polonia.

 

Manifestazioni delle società

BGV

Racchette Programma
La BGV organizza una gara di racchette da neve a Davos dal 3 al 5 febbraio 2023. Registrazione direttamente presso la BGV.

 

Altro

Rolf Scheiwiller vince la categoria “Arbitro dell’anno 2022”

Rolf Scheiwiller del VBC Aadorf arbitra partite di pallavolo da molti anni. Lo fa nonostante la sua sordità. Ci sono più di 50 partite a stagione. Per il suo impegno, Rolf Scheiwiller è stato premiato da Swiss Volley con il riconoscimento “Arbitro dell’anno 2022”.

Swiss Deaf Sport Newsletter
SWITCH THE LANGUAGE
×