12. Ottobre 2022

SDS Newsletter 10/2022

Cari amici di Swiss Deaf Sport
​​​​​​​
L’autunno è arrivato e con esso molti emozionanti eventi sportivi sordi, come il Campionato europeo di futsal a Montesilvano, in Italia. Forza Svizzera !

Vi auguriamo una buona lettura e vi auguriamo di partecipare agli eventi sportivi.

Saluti sportivi

Swiss Deaf Sport


 

>>  VIDEO Newsletter 10/2022  Francese (LSF) <<<

 

Sport di competizione

Futsal: Previsione Campionato Europeo di ottobre in Italia

Ai Campionati Europei di Futsal che si terranno dal 13 al 22 ottobre 2022 a Montesilvano/ITA, la Svizzera sarà rappresentata da una squadra femminile e una maschile. Gli uomini in particolare, in quanto secondi classificati ai campionati mondiali del 2019, sentono di avere la possibilità di fare bene. Le partite e i risultati possono essere seguiti online. Maggiori informazioni sul nostro canale Instagram.

Retrospettiva

Bowling: 23° Campionato Svizzera
14 atleti hanno gareggiato a Friburgo l’1 e il 2 ottobre. La vallesana Rani Machoud ha vinto il titolo nel singolo e nel doppio con Vanessa Tavaglione-Rozas. Nel singolare maschile, Thomas Ledermann di Berna non è riuscito a difendere il suo titolo dello scorso anno. Ha vinto Reto Schellenberg del Vallese. Frédéric Bugnon, un altro vallesano, si è aggiudicato il bronzo.

Badminton: 9° CE / 2° CE giovanile 2022 in Lituania
Con Marvin e Danny Müller, la Svizzera era rappresentata da una piccola delegazione a Palanga/Lituania. Marvin ha anche partecipato ai Campionati Europei Juniores e ha ottenuto un diploma classificandosi al 5° posto! Nella categoria Elite, Marvin poteva qualificarsi per gli ottavi di finale. Con un po’ di sfortuna nel sorteggio, Danny ha fallito nella fase a gironi contro i suoi forti avversari. Nel doppio, i due giocatori hanno avuto la sfortuna di essere sorteggiati e di dover giocare contro i lituani, testa di serie n. 1.

Futsal: Campionato svizzero di maschile
Domenica 18 settembre 2022 si è svolto a Seon/AG il Campionato svizzero di futsal. Cinque squadre si sono compattavano per il titolo (GSC Aarau, GSV Zürich 1&2, ST Seetal, United Deaf Club). Più di 300 ospiti hanno partecipato all’evento sportivo organizzato da ST Seetal e hanno incoraggiato le squadre a dare il meglio di sé. Lo United from Ticino si è dimostrato alla fine superiore alle altre squadre e ha vinto a pieni voti la coppa nel sud della Svizzera.

Badminton: Marvin Müller ottiene la “Lägere Cup”!
Alla “Lägere-Cup” del 10 e 11 settembre 2022 a Wettingen/AG, Marvin ha ottenuto il 1° posto nel singolo e il 3° posto nel doppio misto. Il doppio maschile con il fratello Danny Müller si è classificato al 5° posto. Un weekend di successo per i nostri atleti di badminton!

Tiro: 30° Campionato Svizzero 300m
Cinque partecipanti, due aiutanti della società di tiro di Yverdon e persino il sindaco di Yverdon-les-Bains erano presenti con un tempo splendido il 10 settembre 2022. Fucili sportivi: Primo, Albert Bucher, GSV Zurigo, secondo Jürgen Kirch, AS Vaudois. Armi dell’esercito: Primo, André Perriard (AS Vaudois). Il secondo posto è andato a Max Liechti, il terzo a Richard Kempf.

 

 

Sport popolare

Snowcamp dal 13-15 gennaio 2023 a Lenzerheide/GR

Iniziare il nuovo anno con brio? – Per la seconda volta, Swiss Deaf Sport organizza lo Snowcamp a Lenzerheide/GR. Un fine settimana all’insegna del divertimento sulla neve con tante attività sportive diverse ed emozionanti vi aspetta! Siate presenti, da soli, con il vostro partner o con tutta la famiglia. Registrati ora per lo Snowcamp 2023 – vieni e partecipa!

Corso di prova al karate (5 Novembre, Zurigo)

Sabato 5 novembre 2022, Sabine Frischknecht ci introdurrà all’arte marziale giapponese del karate. La lezione di prova si svolgerà presso l’Asia Sport Center di Zurigo. Due gruppi riceveranno ciascuno una lezione di un’ora ed un quarto. Volete registrarvi preso per ottenere una dei 24 posti disponibili!

Retrospettiva

Corso introduttivo di stand-up paddle

Domenica 4 settembre 2022, il nostro corso di prova di stand-up paddling (SUP) in collaborazione con TRAVEL & SIGN GmbH si è svolto con un tempo fantastico presso il club di canottaggio di Thalwil (Ruderclub Thalwil). Il pomeriggio di divertimento in acqua è stato un vero successo. Tutti i 22 partecipanti e gli ospiti si sono divertiti a conoscere il nuovo sport di tendenza. È già chiaro che ci sarà un altro corso di prova di SUP la prossima estate!

Corso introduttivo di padel

16 partecipanti si sono incontrati a Schlieren/ZH il sabato 3 settembre 2022. Il corso durava due ore. Un’ora per imparare le regole del gioco, un’ora di gioco libero. Il feedback è stato molto buono e offriremo nuovamente il padel.

 

Sport gioventù

Riunione dei genitori ASHEK il 29 e 30 ottobre 2022

Swiss Deaf Sport sarà presente! Nel nostro stand ci saranno informazioni sullo sport per sordi in Svizzera. Inoltre, dirigeremo l’offerta sportiva per i bambini e i giovani.

Settimana sportiva della BFSH

La settimana sportiva del badminton si è svolta dal 3 al 7 ottobre 2022 a Schlieren/ZH. Roman Pechous ha introdotto circa 200 giovani a questo sport, che richiede velocità e, a causa dei numerosi movimenti, una buona condizione fisica.

 

Novità dalla Federazione

Congrès EDSO dal 26 al 28 ottobre 2022 a Malines/BEL

La presidente Selina M. Lusser-Lutz e la vicepresidente Elisabeth Schlegel rappresenteranno la Svizzera al Congresso EDSO di quest’anno a Mechelen, in Belgio.

Retrospettiva

Seminario di leadership e comunicazione SGB-FSS

Da venerdì 30 settembre al sabato 1 ottobre la SGB-FSS ha invitato a un seminario sulla leadership e la comunicazione per i leader con disabilità uditiva. Per lo Swiss Deaf Sport erano presenti tre membri del comitato esecutivo, Selina M. Lusser-Lutz, Elisabeth Schlegel e Alessandro Gabrieli.

Réunion à huis clos 2022 – Swiss Deaf Sport

Il secondo fine settimana di settembre, i membri del Consiglio Esecutivo e il direttore si sono riuniti per il ritiro di quest’anno a Zurigo. In quanto “casa dello sport”, la sede del circolo canottieri di Zurigo (Ruderclub Zürich) ha fornito l’ambiente di lavoro ideale per un incontro produttivo. Sono stati discussi diversi argomenti di importanza strategica. Sabato pomeriggio, l’ufficio si è unito per uno scambio comune.

Congresso ICSD

Il Congresso dell’ICSD si è tenuto a Vienna dal 9 al 10 settembre 2022. La Presidente Selina M. Lusser-Lutz e la Vicepresidente Elisabeth Schlegel hanno rappresentato la Svizzera al Congresso. Adam Kosa (HUN) è stato eletto nuovo Presidente dell’ICSD. La vela è stata integrata come nuovo sport nelle Deaflympics. Gli scacchi sono stati trasferiti dalle Winter Deaflympics alle Summer Deaflympics. Le Olimpiadi invernali dei sordi si terranno a metà gennaio 2024 a Seefeld (AUT). I Deaflympics estivi si terranno nel novembre 2025 a Tokyo (JAP). Le Olimpiadi invernali dei sordi del 2027 si terranno probabilmente in Corea del Sud.

 

Manifestazioni delle sezioni di sport

Badminton: Allenamento il 27 november e 18 dicembre 2022

il 27 novembre e il 18 dicembre 2022 avranno luogo i prossimi giorni di allenamento della sezione nazionale di badminton.  La sezione è ancora alla ricerca di giocatori interessati allo sport di competizione e che rafforzeranno la squadra di badminton. Se siete interessati, contattate il responsabile della sezione sportivo Daniel Müller.

Bowling: Allenamento il 22 ottobre e 19 novembre 2022
La squadra nazionale di bowling si riunirà il 22 ottobre a Gland e il 19 novembre a Martigny per i prossimi allenamenti. Gli interessati possono contattare il responsabile della sezione sportiva Ilker Alan.

 

Manifestazioni delle società

ST Seetal

3° Torneo di badminton sabato il 5 novembre 2022 a Svitto

Il 5 novembre 2022, ST Seetal organizzerà un torneo di badminton per tutti nella splendida città di Svitto, sul Lago dei Quattro Cantoni. Possono partecipare tutte le persone interessate, sorde, ipoudenti, con impianto cocleare o CODA, utilizzatori del linguaggio dei segni o altri, che amano condividere le attività con le persone con perdita uditiva! Iscrizione su stseetal.info@gmail.com (non è richiesta la licenza), termine ultimo per l’iscrizione: 23 ottobre 2022.

GSV Zurigo

Torneo volleyball il 29 ottobre a Herrliberg/ZH

Tourneo di futsal il 19 novembre 2022 a Adliswil/ZH

Allgemein
SWITCH THE LANGUAGE
×