14. Dicembre 2023

SDS Newsletter 12/2023

Sport di competizione

12 – 14 gennaio 2024 – Coppa Europa di Sci Alpino in Tirol/AUT

I nostri sciatori nazionali Celina Niederhauser e Yuri Salvetti gareggeranno in Super G, combinata, slalom gigante e slalom e si prepareranno per le Deaflympics invernali in Turchia.

19 gennaio 2024 – Riunione dei dirigenti e dei trainer a Zurigo

Tutte le sezioni sportive (allenatori e dirigenti) saranno invitate a Zurigo-Oerlikon il 19 gennaio 2024 e saranno aggiornate sulla SDS e sullo sport agonistico.

3 – 5 febbraio 2024 – Coppa Europa di sci alpino in Slovacchia

A causa delle Winter Deaflympics, la finale della Coppa Europa di sci per non udenti si svolgerà già in Slovacchia. Celina Niederhauser e Yuri Salvetti ne parteciperanno.

17 febbraio 2024 – 15° Coppa Svizzera di bowling a Elsau/ZH

La Coppa Svizzera con 6 partite per i singoli femminili e maschili si svolgerà il 17 febbraio 2024 presso il BESECO di Elsau/ZH. Un caloroso benvenuto!

2 – 12 marzo 2024 –  20ª edizione delle Deaflympics invernali a Erzurum/Turchia

Le prossime Olimpiadi invernali dei sordi si svolgeranno dal 2 al 12 marzo 2024 a Erzurum, in Turchia. Saranno proposti 7 sport e si prevede che la Svizzera sarà rappresentata nelle discipline del curling, dello snowboard e dello sci alpino.

Sezione Snowboard

Dal 1° ottobre 2023, la Sezione Snowboard a un nuovo dirigente dopo un lungo periodo senza un capo. La nuova responsabile, Lorena Müller, vuole riattivare la sezione e guardare al nuovo futuro insieme agli attuali atleti. Siete interessati allo snowboard? Non esitate a contattare Lorena Müller snowboard@swissdeafsport.ch

Retrospettiva: 

27 – 29 ottobre 2023 – Torneo di curling Visper Kanne a Briga/VS

Su 24 squadre, gli uomini sordi hanno ottenuto un buon 12° posto con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Le donne sorde hanno potuto fare esperienza e hanno giocato alcune buone partite. Il 24° posto è in linea con le aspettative.

Uomini: Christof Sidler, Werner Gsponer, Ruedi Graf und Simon Siegfried
Donne: Laetitia Rossini, Viktoria Stutz, Vanessa Tavaglione, Anastasia Belyaeva und Stefan Freiberger

10 – 19 novembre 2023 – 5° Campionato mondiale di futsal a Sâo José dos Campos/Brasile

Una delegazione di 18 uomini di futsal (11 giocatori e 7 membri dello staff) si è recata alla Coppa del Mondo di Futsal in Brasile. Dopo le vittoriose partite di gruppo con qualificazione ai quarti di finale, sono seguite le sconfitte nel turno a eliminazione diretta. La squadra si è classificata ottava su 14 squadre ai Mondiali. I campioni del mondo maschili sono l’Iran e quelli femminili il Giappone.

Partite di gruppo:

Svizzera – Inghilterra 1:0
Svizzera – Danimarca 4:3
Svizzera – Kuwait 2:2

Quart de finale: Svizzera – Giappone 0:3
5° – 8° posto: Svizzera – Brasile 0:7
7° – 8° posto: Svizzera – Rep. Ceca 2:5 n.V.

17 – 19 novembre 2023 – Allenamento intensivo di curling ad Adelboden/BE

I giocatori della squadra maschile e del doppio misto, che vogliono fare la selezione per le prossime Deaflympics di Erzurum, si sono riuniti per un allenamento intensivo ad Adelboden BE per conoscere il tedesco Wolfang Burba come possibile allenatore durante le Deaflympics di Erzurum. L’allenamento è stato intenso e si è concentrato sui miglioramenti tecnici. La squadra maschile ha perso per poco l’amichevole contro gli ex curler d’élite di Adelboden. Domenica, il noto istruttore Martin Stucki ha accettato di effettuare analisi video di ogni giocatore. Wolfgang Burba ha convinto la squadra e la collaborazione continuerà fino a dopo le Olimpiadi dei Sordi. Wolfgang Burba, con il supporto di Käthi Schlegel, ha reso possibile un weekend ricco di insegnamenti.
Uomini:  Christof Sidler, Guido Lochmann, Werner Gsponer e Ruedi Graf – Simon Siegfried era assente (CM Futsal in Brasile).
Donne per il doppio misto:  Laetitia Rossini e Viktoria Stutz.

27 novembre – 3 dicembre 2023 – 15° CM di tiro a Segno/Germania

Fiona Füglister è stata l’unica atleta a rappresentare la Svizzera ai Campionati europei di tiro a segno. Ha gareggiato nella carabina 10m ed è stata supportata dal padre Lukas Füglister come leader e dall’allenatore Thomas Mösching. Il giorno della gara ha migliorato notevolmente le sue prestazioni rispetto all’allenamento e ha ottenuto un punteggio di 597,7, ma alla fine le sono mancati solo 4,7 punti per accedere alla finale. L’ucraina Violeta Lykova ha dominato l’evento e si è laureata campionessa europea.

9 – 10 dicembre 2023 – Badminton, udienza SM juniors U13/U15/U17/U19 a Uster/ZH

Vengono selezionati solo i migliori 16 giocatori maschili e femminili di ogni categoria.  Zeno Baldegger è stato selezionato in singolare, doppio e misto per gli U17 e si è qualificato per i CS. Nel misto, Zeno e Anic Metzger hanno vinto il torneo e la medaglia d’oro, diventando campioni svizzeri U17 misti! In singolare, Zeno si è classificato al 5° posto e in doppio con Lian Ubieto, anche al 5°. Zeno è ora uno dei migliori giocatori U17 della Svizzera.  Resultate

9 – 10 dicembre 2023 – 24° CS Bowling a Friburgo

Solo 8 atleti hanno partecipato al 24° SM Bowling. Sabato si è giocato il doppio misto. La squadra favorita Reto Schellenberg e Rani Machoud ha vinto il titolo SM. Olivier Bezençon con Frederic Bugnon e Francois Bahler con Olivia Pulfer hanno completato il podio. I singoli si sono giocati domenica. C’è stata una sorpresa nel singolare femminile. Olivia Pulver è diventata inaspettatamente campionessa svizzera. La favorita Rani Machoud si è classificata al secondo posto. Beatrice Schmid si è classificata terza. Reto Schellenberg ha sconfitto Thomas Ledermann (2° posto) e Francois Bahler (3° posto) per vincere il singolare maschile.

 

Sport popolare

10 gennaio – 10 luglio 2024 – Aquafitness a Zurigo

Volete rafforzare e modellare il vostro corpo e allo stesso tempo divertirvi? Allora entrate in acqua con noi. Per chi è adatto l’aquafitness? Per tutti! Siete sportivi o non allenati, avete bisogno di rimettervi in sesto dopo un incidente, un’operazione o un altro infortunio? Due specialisti ben preparati vi aiuteranno! Una buona opportunità per tutti gli studenti della lingua dei segni di utilizzare questa lingua. Viene insegnato nella lingua dei segni/LGB/lingua ad alta voce. Adattato ai partecipanti. Avete domande? L’istruttrice Martina sarà lieta di rispondere.

3 febbraio 2024 – Giornata dello sport popolare al Bareggcenter e Curlinghalle di Baden/AG

La Giornata dello sport popolare si svolgerà nei Bareggcenter e curlinghalle di Baden Il 3 febbraio 2024. Si potranno provare gli sport del badminton, bowling, curling, padel, squash e tennis. Possono partecipare anche i bambini a partire dai 9 anni. Il prezzo comprende il programma sportivo, il pranzo e la cena. Non vediamo l’ora di iscriverci! Venite e partecipate!

 

Sport Giovanile

13 – 21 luglio 2024 – 25° campo sportivo a Kerenzerberg/GL

Il 25° campo sportive si svolgerà dal 13 al 21 luglio 2024 presso il centro sportivo di Kerenzerberg, nel Cantone di Glarona. Questo campo sportivo si svolgerà 2 giorni in più, 8 invece di 6. Abbiamo anche aumentato il numero di partecipanti. Siamo molto felici di accettare questa sfida. Il sorriso dei bambini e dei giovani ci sta a cuore!

Retrospettiva: 

20 – 24 novembre 2023 – Settimana sportiva di bouldering della BSFH

152 studenti della scuola professionale per studenti con disabilità uditive e comunicative hanno potuto immergersi nel mondo del bouldering e provarlo durante la settimana sportiva. È stato molto divertente praticare questo sport “sconosciuto”.

 

Attualità della federazione

15-20 luglio 2024 – Formazione di base di badminton J&S con interprete della lingua dei segni

Swiss Deaf Sport collabora con UFSPO a un progetto pilota. Proponiamo 2 corsi di formazione J&S all’anno con interpreti in lingua dei segni. Adattiamo i desideri dei nostri club e dipartimenti sportivi di conseguenza per ogni sport. Il badminton e il floorball sono previsti per il 2024. Dal 15 al 20 luglio 2024, in collaborazione con l’UFSPO e il Cantone di Lucerna, proporremo la prima formazione di base ufficiale di J&S nel badminton con interpreti della lingua dei segni. È possibile iscriversi direttamente sul sito web di J&S.

Athletes Network – Un luogo di incontro per tutti gli atleti

Athletes Network si svolge 3 volte l’anno. Questo evento è riservato agli atleti e agli ex atleti. È un evento di networking per conoscersi meglio. Anche gli atleti ed ex atleti sordi sono i benvenuti. Per ulteriori informazioni, contattare il responsabile degli sport agonistici  Philipp Steiner, p.steiner@swissdeafsport.ch

  • Athletes Day lunedì 06 maggio 2024 dalle ore 16.00  San Gallo
  • Athletes Day giovedì 27 giugno 2024 dalle ore 16.00 Losanna
  • Athletes Day giovedì 07 novembre 2024 dalle ore 16.00 Zurigo (festa Anniv.)

Dr. Christian Waloszek, Direttore SDS

Il nostro Direttore Christian Waloszek è in congedo per malattia al 100% dal 17 ottobre 2023 fino a nuovo avviso. I membri del Consiglio direttivo ed il personale dell’ufficio stanno lavorando senza sosta per risolvere gradualmente le questioni in sospeso che ne derivano. Vi ringraziamo per la vostra pazienza e la vostra comprensione. Lavoriamo tutti nell’interesse della SDS

Ana Wäger, assistente d’ufficio, Segreteria SDS

Ana Wäger ha concluso il suo tirocinio come assistente d’ufficio il 30 novembre 2023. Per mancanza di supporto da parte del Direttore, non ha potuto aggiungersi alla squadra dell’ufficio. Ci dispiace che Ana abbia lasciato la SDS e le auguriamo ogni successo per il suo futuro personale e professionale

Dimissioni di SS Genève

La Société des sourds de Genève si è dimessa dalla SDS. Ce ne dispiace. Auguriamo all’associazione ogni successo per il futuro.

Auguri di Natale dal Consiglio esecutivo

Un anno di successo insieme sta lentamente volgendo al termine. Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare tutti voi di cuore e augurarvi un buon Natale, un rilassante periodo di ferie e un bellissimo anno nuovo.

 

Eventi Swiss Deaf Sport

23 marzo 2024 – Assemblea dei delegati Swiss Deaf Sport e Sportivo dell’anno 2023 a Lucerna

La prossima riunione dei delegati, con la premiazione dello sportivo dell’anno 2023, si terrà sabato 23 marzo 2024 dalle 10.00 alle 16.00 a Lucerna.

Retrospettiva:

21 novembre 2023 – Lettura con Islam Alijaj sul tema dell’inclusione, Haus des Sports, Ittigen/BE

Il nostro Consigliere esecutivo Thomas Ledermann ha partecipato alla lettura del deputato svizzero Islam Alijaj sul tema dell’inclusione il 21 novembre 2023 a Ittigen/BE. Thomas si rammarica di essere l’unica persona sorda presente a questo evento sullo sport inclusivo. Dobbiamo assolutamente farci sentire per non essere dimenticati in questo progetto, perché la nostra disabilità, anche se invisibile, fa parte a pieno titolo di questa iniziativa.

 

Eventi delle Associazioni

GSC Bern

20 gennaio 2024 – Torneo di padel a Reconviller/BE

Sabato 20 gennaio 2024 si terrà il primo torneo di padel del GSCB a Reconviller/Be.

Saremo lieti della vostra partecipazione!

SS Valais

26 – 28 gennaio 2024 – SS Valais «Snow’OX Day» a Vercorin/VS

SS Valais festeggia il suo 85° anniversario e organizza diversi eventi sportivi durante il prossimo anno. Il primo appuntamento sportivo è lo “Snow’OX Day” dal 26 al 28 gennaio 2024 a Vercorin/VS con vari sport invernali. Benvenuti e partecipate alla gara!

 

Allgemein
SWITCH THE LANGUAGE
×

Hello!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to contact@swissdeafsport.ch

×